DE  |  FR  |  IT

Comunicato stampa dell'Archivio federale svizzero

L'archivio digitale della Confederazione è in funzione

La pagina è stata tradotta dal tedesco all'italiano con il software Deepl.

Berna, 30.09.2009 (AFS) - L'Archivio federale svizzero (AFS) ha ufficialmente iniziato a gestire il suo archivio digitale. Il progetto di e-government "Archiviazione di dati e file elettronici" è stato completato con successo questo mese.

L'Archivio federale svizzero (AFS) ha concluso ufficialmente questo mese il progetto "ARELDA - Archiviazione di dati e file elettronici". L'obiettivo del progetto, avviato nel 2005, era quello di sviluppare un sistema informatico per l'archiviazione dei documenti digitali. Contemporaneamente è stata creata l'organizzazione operativa dell'AFS. L'AFS è ora in grado di acquisire documenti aziendali federali in formato digitale, conservarli a lungo termine e renderli nuovamente disponibili, indipendentemente dai cambiamenti nei formati dei file e nelle tecnologie di archiviazione.

Questo crea le condizioni per archiviare i documenti in forma digitale solo dopo il completamento del programma per l'introduzione dell'amministrazione aziendale elettronica, cioè dopo il 2012. Fino a quel momento, saranno realizzate ulteriori automazioni per garantire una gestione olistica del ciclo di vita delle informazioni. In questo modo sarà possibile organizzare un flusso di informazioni efficace ed efficiente per tutti i soggetti coinvolti sulla base della gestione dei documenti. L'AFS consiglia e supporta gli uffici federali nell'introduzione della gestione e dell'archiviazione elettronica dei documenti, offrendo anche la relativa formazione.

Archiviazione digitale

Indirizzo per le richieste di informazioni
Krystyna Ohnesorge, Responsabile Innovazione e Conservazione,
E-Mail: KrystynaOhnesorgebaradminch