DE  |  FR  |  IT

Forum archiviazione digitale no2

Integrare gli oggetti digitali come archivio

La pagina è stata tradotta dal tedesco all'italiano con il software Deepl.

Il progetto SIMPLE nell'Archivio di Stato di Appenzello-Ausserrhoden

L'ingegnere informatico Dr. des. Stephan Heuscher, Berna, ha sviluppato il concetto SIMPLE nella sua tesi di laurea. SIMPLE è l'acronimo di "Simple Identifiable Metadata with Persistent Lineage Embedding" e descrive un nuovo metodo per incorporare i metadati direttamente in un file.

È l'implementazione più semplice possibile di un pacchetto informativo secondo l'OAIS. I checksum consentono l'identificazione univoca dei file, ne garantiscono l'integrità e permettono la tracciabilità delle migrazioni. Anche quando i dati vengono utilizzati al di fuori del sistema di archiviazione, i metadati importanti per la comprensione delle informazioni dell'archivio vengono conservati e il controllo di integrità è garantito.

In collaborazione con Stephan Heuscher (BEDAG, Berna) e la società PDF Tools AG, Winkel ZH, l'Archivio di Stato dell'Appenzello Esterno ha messo in pratica con successo il concetto SIMPLE nel 2008/09 per il progetto Digitales Familienregister AR 1750-1875 nel corso della conversione dei dati pdf/A.

Al KOST.Forum del 1° dicembre 2009, il concetto di SIMPLE sarà presentato e inserito nel contesto generale dell'archiviazione digitale. Per il confronto verranno utilizzati altri approcci all'incorporazione dei metadati. L'Archivio di Stato di Appenzello Esterno presenterà le sue considerazioni sull'uso di SIMPLE, nonché le procedure e i risultati dell'implementazione.

2009-12-01_Einladung.pdf, 26.4K, 02.11.09

Ulteriori dettagli su KOST.Forum