Interfaccia di consegna archivistica per l'applicazione specialistica JURIS [Staatsarchiv St.Gallen, Basel-Stadt und Zürich].
Per motivi di risorse, il progetto è stato sospeso nella primavera del 2019. Verrà ripreso in un secondo momento.
L'applicazione di amministrazione aziendale e specialistica JURIS è utilizzata in diversi organi dell'amministrazione della giustizia del Cantone di San Gallo. L'Ufficio del Pubblico Ministero e l'Archivio di Stato hanno firmato un accordo sull'archiviazione elettronica. Tra le altre cose, questo stabilisce che in futuro l'amministrazione elettronica degli affari presso l'Ufficio del Pubblico Ministero dovrà essere effettuata secondo gli standard di gestione dei documenti (RM). Con la funzionalità RM, viene considerato l'intero ciclo di vita dei dati rilevanti per l'azienda. Tutti i processi, dalla creazione allo smaltimento (cancellazione e/o archiviazione), sono presi in considerazione e documentati, e la tracciabilità dell'attività aziendale è assicurata.
Per questi motivi, la funzionalità integrata di un sistema di gestione dei documenti (RMS) - che già esisteva in parte - è stata aggiunta a JURIS e introdotta con il progetto pilota JURIS - RMS presso la Procura di San Gallo. L'interfaccia di consegna all'Archivio di Stato è stata deliberatamente esclusa dal progetto pilota RMS.
I contenuti sono attualmente disponibili solo in francese e tedesco.
14-002_JURIS_Projektantrag.pdf, 159K, 01.12.16
Applicazione del progetto
L'obiettivo principale del progetto era quello di stabilire l'interfaccia di consegna degli archivi della Procura di San Gallo con l'Archivio di Stato di San Gallo. In futuro, questa interfaccia potrà essere utilizzata anche da altri clienti di Abraxas JURIS.
Nella prima fase verranno trasferiti "solo" i metadati. In un'ulteriore fase, verranno trasferiti anche i dati primari associati.
L'interfaccia di consegna si basa sullo standard eCH-0160.