DE  |  FR  |  IT

14-026 Modello concettuale per i sistemi informativi archivistici

La pagina è stata tradotta dal tedesco all'italiano con il software Deepl.

Il campo di applicazione dei sistemi informativi archivistici (AIS) è limitato. Inoltre, è caratterizzata da requisiti eterogenei e dalla mancanza di standard. Pertanto, alla fine del 2014, gli Archivi di Stato di Basilea Città (StABS) e San Gallo (StASG) hanno proposto a CECO di realizzare un progetto per sviluppare un modello concettuale per i sistemi informativi archivistici. L'Archivio di Stato di Berna (StABE) potrebbe essere scelto come ulteriore partner del progetto.

Lo sviluppo del modello concettuale è destinato a costituire la pietra miliare per la standardizzazione dei sistemi informativi archivistici. Allo stesso tempo, con questo risultato, la discussione sull'AIS sarà portata con maggiore forza nel pubblico archivistico e sarà facilitata la discussione con i produttori. Infine, il modello concettuale fornisce una base per valutare l'AIS in modo semplice e più preciso di prima in termini di efficienza, costi e rischi.

Gli archivi statali di Basilea Città, Berna e San Gallo e il CECO hanno definito l'architettura dell'informazione per un AIS con il documento di discussione AIS Model, basato sulla bozza di un'architettura del processo archivistico il più generale possibile.
Sono stati determinati gli elementi funzionali e architettonici fondamentali di un sistema informativo archivistico e sono state definite le interfacce tra questo e i sistemi circostanti. Le descrizioni dettagliate sono contenute nel documento di discussione e nelle appendici, pubblicate come CECO paper.

 I contenuti sono attualmente disponibili solo in tedesco.

Risultati del progetto

Rapporto finale

kost-14-026-ais-abschlussbericht.pdf, 172K, 31.03.22
Relazione finale del progetto

Applicazione del progetto

BER_db_P-Referenzmodell_AIS-v1-2.pdf, 294.1K, 20.02.17
Applicazione del progetto

Gruppo di progetto

  • Martin Lüthi, StASG, co-chef de projet (martinluethisgch)
  • Lambert Kansy, StABS, co-chef de projet (lambertkansybsch)
  • Stefan Ryter, StABE
  • Olivier Debenath, StABS
  • Martin Kaiser, CECO