DE  |  FR  |  IT

18-037 Armonizzazione delle tecnologie informatiche nella giustizia penale

La pagina è stata tradotta dal tedesco all'italiano con il software Deepl.

[Staatsarchiv Zürich, Staatsarchiv Luzern, Archives cantonales vaudoises, Archives de l'Etat du Valais]

Situazione iniziale

Il programma HIS ("Harmonisation of Information Technology in Criminal Justice", www.his-programm.ch) è un progetto sostenuto da tutti i cantoni e dalla Confederazione. Il suo obiettivo è lo scambio di file senza discontinuità mediatica nell'intera catena del processo penale (polizia, procura, tribunali, esecuzione) e, in generale, l'ampia digitalizzazione della giustizia penale. Una componente centrale è il sottoprogetto Justitia 4.0, nell'ambito del quale si intende specificare in particolare il fascicolo della giustizia elettronica, ma anche un portale centrale per lo scambio di dati con le autorità giudiziarie e un posto di lavoro elettronico. Orizzonte temporale: sviluppo e test (sandboxing) fino alla metà del 2020, quindi introduzione graduale nei cantoni fino al 2025.

Per coinvolgere tutte le parti interessate, i responsabili del programma sono interessati a raccogliere i contributi tecnici degli archivi e a integrarli nel progetto. Questo contributo è prezioso soprattutto per due aspetti: nella definizione dell'ontologia di base, in particolare dei metadati necessari per il file eJustice, soprattutto quelli necessari per l'archiviazione; e nella separazione e nel trasferimento di tali file e dei dati di registro sotto forma di SIP.

18-037_HIS_Projektantrag_v1.1.pdf, 337.6K, 19.06.18
Projektantrag

Obiettivo del progetto

L'obiettivo del progetto è portare il contributo archivistico nel programma HIS in una forma adeguata, sia come domanda che come competenza. A tal fine, il progetto è rappresentato nel corrispondente gruppo di specialisti del programma HIS. Parallelamente e come base, il gruppo di progetto svolge il proprio lavoro sui contenuti. A tal fine, esamina vari complessi di domande e argomenti.
La collaborazione con il Gruppo di lavoro sulla valutazione della VSA deve essere attivamente ricercata. Se necessario, il gruppo di progetto si avvale anche del contributo delle altre istituzioni CECO e si consulta in particolare con l'Archivio federale.

Gruppo di progetto