Quest’anno il CECO ha festeggiato il suo 20° anniversario. Per essere più precisi, l’ufficio di direzione CECO ha iniziato la propria attività operativa nel novembre 2004. Per celebrare questa ricorrenza il CECO si è manifestato in diverse occasioni:
Il numero di agosto di arbido è stato dedicato alle origini, al funzionamento, ai ruoli e ai ser-vizi del CECO, con uno sguardo alle sfide future.
In occasione dell’incontro annuale dell’Associazione degli archivisti svizzeri (AAS) del 12 settembre 2024 a Teufen (AR) la responsabile dell’ufficio di direzione, la signora Isabelle Mehte, ha presentato l’organizzazione, la storia e la gamma di prodotti del CECO. Le diapositive possono essere scaricate dall'area download (sotto).
Il 13 novembre, infine, si è tenuto un pranzo di anniversario presso il bistrot PROGR di Berna insieme alla Conferenza delle direttrici e dei direttori di archivi svizzeri (CDA), che festeggiava contemporaneamente il suo 30° anniversario. Il presidente della CDA, Ernst Guggisberg (archivista di Stato del Cantone di Zugo), e il presidente della Commissione di vigilanza del CECO, Reto Weiss (archivista di Stato del Cantone dei Grigioni), hanno dato il benvenuto ai presenti e reso omaggio al lavoro svolto dai due organismi negli ultimi decenni. La direttrice del CECO, Isabelle Mehte, ha sottolineato il ruolo ampiamente riconosciuto del CECO come importante riferimento per l'archiviazione digitale in Svizzera e all'estero. Dopo 20 anni, tuttavia, ci sono anche molti mutamenti radicali con nuovi standard e nuove generazioni di sistemi. La collaborazione e il networking sono fondamentali per affrontare le numerose sfide e soddisfare i nuovi requisiti delle attività di archiviazione. I concetti corrispondenti sono attualmente in fase di sviluppo.
Dopo l'incontro ordinario della Commissione di vigilanza, si è svolto un mercato delle idee in cui diversi archivi membri hanno presentato temi specifici dell'archivio.
Nella prima pre-sentazione, l'Archivio di Stato di Basilea Città ha illustrato l'uso di Records in Context per rendere accessibile al pubblico il contenuto del proprio sistema informativo archivistico come Linked Open Data.
Un gruppo di relatori provenienti dagli Archivi di Stato di Basilea Città e San Gallo e dall'Archivio dell'Università di Zurigo hanno fornito un resoconto del workshop sui vari progetti per l'introduzione di Microsoft 365 nell'amministrazione e sul ruolo degli archivi.
Dopo le presentazioni, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di discutere e scambiare esperienze con i relatori in diverse sale. Le presentazioni e la registrazione dell'evento online sono a disposizione dei membri CECO: kost-ceco | mercato delle idee