DE  |  FR  |  IT

21-040 Recupero crediti e fallimento

La pagina è stata tradotta dal tedesco all'italiano con il software Deepl.

[Archivi di Stato GR, BE, ZH, NE]

Situazione iniziale e obiettivi

Nella maggior parte dei cantoni, gli uffici di recupero crediti e fallimenti passeranno prima o poi alla gestione digitale dei casi. Una soluzione soddisfacente per il processo di archiviazione è un prerequisito per questa trasformazione. Il progetto mira a sviluppare una soluzione di questo tipo. In questo modo, le nuove possibilità offerte dai fascicoli digitali devono essere utilizzate per una valutazione intelligente del valore archivistico e un'interfaccia personalizzata.

 Il progetto si prefigge tre obiettivi:

  • Definire un modello di archiviazione
  • Verrà sviluppato un "modello di archiviazione" per i fascicoli dei processi aziendali di recupero crediti e fallimentari. L'elemento centrale è la valutazione archivistica dei fascicoli e dei documenti strettamente correlati. Inoltre, vengono definiti i metadati necessari e la struttura delle consegne.
  • Definire l'interfaccia di esportazione
  • Viene creato un documento di "interfaccia di esportazione generica" per l'archiviazione da applicazioni specializzate per il recupero crediti e il fallimento.
  • Implementare l'interfaccia di esportazione
  • Un'implementazione come Proof of Concept: l'interfaccia di archiviazione generica deve essere implementata durante il periodo del progetto almeno per il caso di fallimento nel prodotto dell'azienda BK Solution, utilizzato in numerosi cantoni.

 

Applicazione del progetto

Gruppo di progetto

  • Reto Weiss, StAGR, E-Mail
  • Stefan Boller, StABE
  • Samuel Fischer, StAZH
  • Sébastien Bischoff, StANE
  • Dieter Binkert, CECO