Nella maggior parte dei cantoni, gli uffici di recupero crediti e fallimenti passeranno prima o poi alla gestione digitale dei casi. Una soluzione soddisfacente per il processo di archiviazione è un prerequisito per questa trasformazione. Il progetto mira a sviluppare una soluzione di questo tipo. In questo modo, le nuove possibilità offerte dai fascicoli digitali devono essere utilizzate per una valutazione intelligente del valore archivistico e un'interfaccia personalizzata.
Il progetto si prefigge tre obiettivi:
Definire un modello di archiviazione
Verrà sviluppato un "modello di archiviazione" per i fascicoli dei processi aziendali di recupero crediti e fallimentari. L'elemento centrale è la valutazione archivistica dei fascicoli e dei documenti strettamente correlati. Inoltre, vengono definiti i metadati necessari e la struttura delle consegne.
Definire l'interfaccia di esportazione
Viene creato un documento di "interfaccia di esportazione generica" per l'archiviazione da applicazioni specializzate per il recupero crediti e il fallimento.
Implementare l'interfaccia di esportazione
Un'implementazione come proof of concept: l'interfaccia di archiviazione generica deve essere implementata durante il periodo del progetto almeno per il caso di fallimento nel prodotto dell'azienda BK Solution, utilizzato in numerosi cantoni.