La pagina è stata tradotta dal tedesco all'italiano con il software Deepl.
I singoli archivi statali hanno già iniziato a rilevare i documenti ufficiali in formato digitale su piccola scala. Nei prossimi anni, la quantità di documenti digitali offerti agli archivi aumenterà con ogni probabilità in modo significativo. In questo contesto, i compiti urgenti degli archivi comprendono non solo lo sviluppo di politiche, processi, ecc. ma anche la fornitura di un'infrastruttura di archiviazione a lungo termine. Nell'autunno 2007 il CECO ha organizzato una serie di eventi su questo tema, il colloquio "Archivtaugliche Speicherinfrastruktur".
A tal fine, ha voluto presentare ai suoi archivi membri cinque diversi concetti di stoccaggio sulla base delle presentazioni dei fornitori e dei rapporti sul campo e valutarne l'idoneità alle esigenze concrete. Ciascuno di questi concetti è stato presentato da due relatori in un colloquio di due ore e mezza e discusso alla luce dei requisiti archivistici. Questi requisiti sono stati raccolti in anticipo in un evento di apertura. Un evento finale ha raccolto, confrontato e riunito i risultati dei colloqui.
I risultati del colloquio hanno portato al progetto arcun, nell'ambito del quale il CECO procura agli archivi dei suoi membri uno spazio di archiviazione poco costoso e adatto all'archiviazione.
Speicherinfrastruktur_Abschlussbericht.pdf, 178.4K, 22.05.08