DE  |  FR  |  IT

Architettura di e-government Svizzera

La pagina è stata tradotta dal tedesco all'italiano con il software Deepl.

Il progetto prioritario B1.06, "Architettura di e-government Svizzera", è un elemento centrale del programma nazionale di e-government. Nel febbraio 2011 sono stati sottoposti a consultazione i corrispondenti standard eCH. Il 21 settembre 2011, un convegno del CECO ha presentato il tema e delineato le possibili conseguenze per gli archivi.

A titolo introduttivo, Willy Müller (Organo federale di strategia informatica), responsabile del gruppo di lavoro SEAC di eCH e principale autore dei suddetti standard eCH, ha fornito un'introduzione all'architettura di e-government prevista per la Svizzera. L'architettura dell'e-government è prima di tutto un'architettura aziendale. Consente di rappresentare e visualizzare nel loro contesto gli attori, le responsabilità e i compiti dei processi aziendali tra autorità, aziende e cittadini. Serve quindi come strumento di pianificazione per costruire in modo ottimale il paesaggio applicativo corrispondente.
prozesse.jpg

-- Prozesse in der E-Government-Architektur Schweiz (Grafik: KOST, nach eCH-0140) --

L'architettura dell'e-government accentua un cambiamento di paradigma: il principio organizzativo dell'attività amministrativa si sta spostando dai processi di autorità ai processi di business. Si tende a considerare le autorità a tutti i livelli federali come una scatola nera accessibile dall'esterno attraverso un unico punto di contatto, per così dire uno sportello clienti. Il cliente non deve occuparsi personalmente dei vari processi necessari tra le autorità per una determinata transazione (vedi anche: Klaus Lenk, Tino Schuppan, Marc Schaffroth: Vernetzte Verwaltung. Concetto organizzativo per un e-government federale in Svizzera. eCH-White Paper, 11 giugno 2010). Ciò ha profonde conseguenze sul modo in cui l'azione amministrativa corrispondente può essere documentata e archiviata (valutazione, accessibilità, formazione dell'inventario, ecc.). Di questo si è occupato Andreas Kellerhals, direttore dell'Archivio Federale Svizzero. Si è fatto guidare dal principio archivistico principale della provenienza e ha delineato una "e-provenance": la provenienza non più dalle unità organizzative ma dai processi aziendali. Un possibile punto di partenza per tale e-provenance potrebbe essere l'inventario dei servizi eGov CH (eCH-0070), che descrive e identifica chiaramente tutti i servizi governativi.
estland.jpg

-- E-Government-Architektur Estland (vereinfacht; Grafik: KOST) --

In contrasto con la pianificazione svizzera, Kuldar Aas, vice responsabile dell'archiviazione digitale presso l'Archivio Nazionale Estone, ha parlato delle esperienze di un Paese che riceve regolarmente i migliori voti nelle classifiche di e-government. Ha esordito chiarendo che l'Estonia beneficia di condizioni particolari: un Paese giovane e un'amministrazione giovane, bassa densità di popolazione, scarso federalismo, norme relativamente poco rigide in materia di protezione dei dati. La spina dorsale dell'architettura dell'e-government estone è costituita da un livello di scambio dati uniforme chiamato X-Road. Tutti i servizi di e-government sono obbligatoriamente collegati a questo livello. Questi includono, in particolare, registri centrali per i dati anagrafici, un archivio di documenti e un servizio di identità basato su carte d'identità digitali. Ciò consente di soddisfare un principio fondamentale, ossia che gli stessi dati non vengano mai raccolti più di una volta. Per l'Archivio Nazionale, questa infrastruttura significa che deve e può intervenire nelle prime fasi del ciclo di vita, che le scadenze e gli intervalli di trasferimento diventano più brevi e che problemi come la duplicazione dei dati e la crescita del volume dei documenti possono essere risolti tempestivamente.

Documentazione

KolloquiumEGovArchitektur_Einladung.pdf, 16.8K, 05.09.11
Programm

2011-09-21_eGov-Arch_PraesMueller.pdf, 742.7K, 11.10.11
Müller: E-Gov-Architektur Schweiz: Eine Einführung

2011-09-21_eGov-Arch_PraesKellerhals.pdf, 361.8K, 03.10.11
Kellerhals: Archive und E-Government: Kontinuität oder Brüche?

2011-09-21_eGov-Arch_PraesAas.pdf, 659.4K, 03.10.11
Aas: Digital Archiving in the eGovernment Framework in Estonia