[18-05-2016] Cosa fare quando si riceve un disco Blu-ray da archiviare? È necessario transcodificare un disco Blu-ray per l'archiviazione? Quale formato scegliere?
Il file video e audio di un disco Blu-ray è incorporato in un contenitore multimediale MPEG Transport Stream (.m2ts, .MTS). In questo contenitore, le informazioni video sono compresse nei formati h.264/MPEG-2 Parte 2 o h.264/MPEG-4 (è possibile anche SMPTE VC-1) e il suono come Dolby Digital, DTS o Linear PCM non compresso (vedere https://en.wikipedia.org/wiki/.m2ts [18.05.2016]).
I dischi Blu-ray non devono essere utilizzati come supporti di archiviazione. A tal fine, le informazioni video e audio devono essere estratte e archiviate come file digitali. Ci sono due modi per farlo:
Archiviare i file video digitali come MPEG-2 o MPEG-4. Svantaggio: i formati MPEG-2 / MPEG-4 non sono raccomandati come formato di archivio (cfr. Memoriav (ed.), Digitale Archivierung von Film und Video: Fondamenti e orientamento, 2015: http://memoriav.ch/video/empfehlungen-video/digitale-archivierung-von-film-und-video/ [18.5.2016]).
Trascodificare in un formato di destinazione archiviabile adatto al nostro concetto di archiviazione. Svantaggio: la transcodifica può sempre causare modifiche indesiderate.
Inserire il disco Blu-ray nell'unità
Trovare il file ~.m2ts (fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare "Visualizza contenuto del pacchetto").
Aprire il file .m2ts con MPEG Streamclip o con un programma di editing come Adobe Premiere.
Esportazione nel formato di destinazione (formati archiviabili: cfr. Memoriav (ed.), Digitale Archivierung von Film und Video: Fondamenti e orientamento, 2015: http://memoriav.ch/video/empfehlungen-video/digitale-archivierung-von-film-und-video/ [18.5.2016]).