DE  |  FR  |  IT

Compressione dei dati per immagini, audio e video

La pagina è stata tradotta dal tedesco all'italiano con il software Deepl.

Con il Catalogo dei formati di file adatti all'archiviazione il CECO si è unita al consenso archivistico sulla compressione dei dati: La compressione è vista in modo critico in linea di principio; la compressione con perdita è rifiutata in linea di principio. Tuttavia, nelle discussioni su questioni di formato, digitalizzazione e compressione che hanno avuto luogo da allora, sono emersi cambiamenti in questa posizione, in particolare nell'area dei formati delle immagini.

Questi si concentrano su due domande:
  • Per la retrodigitalizzazione di immagini, codici, documenti ecc. è necessario chiarire meglio il termine "perdita". Durante il processo di digitalizzazione si verifica una prima perdita irrecuperabile di dati. La successiva compressione dei dati si riferisce sempre al master digitale, non all'originale analogico. La compressione dei dati non può quindi essere vista in modo isolato dai parametri della digitalizzazione e dalle corrispondenti best practice.
  • Negli ultimi anni, in diversi progetti di digitalizzazione, ci si è discostati dalla precedente decisione archivistica di base a favore del TIFF. Vanno ricordate le considerazioni del KB nei Paesi Bassi e il progetto MONOLITH dell'Archivio di Stato di Zurigo. È evidente che con quantità di dati molto elevate, i requisiti di spazio di archiviazione dei file TIFF non compressi sono sempre più percepiti come un problema.
. KOST ha colto queste domande come un'opportunità per approfondire il tema della compressione dei dati. L'11 novembre 2009, in collaborazione con Memoriav, ha tenuto un colloquio con esperti internazionali. Le aree dell'audio e del video sono state presentate in forma sintetica, mentre la situazione dei dati di immagine (soprattutto quelli digitalizzati) è stata descritta, discussa e analizzata in dettaglio sulla base di casi di studio. Una relazione riassume le presentazioni e le discussioni. Non fornisce risposte in bianco e nero, ma identifica i criteri decisionali.

Presentazioni

Introduzione: un chiarimento dei termini (Martin Kaiser, KOST)

Kaiser_Einführung.pdf, 55.3K, 14.12.09

Le migliori pratiche nel settore audiovisivo (Kurt Deggeller, Memoriav)
La compressione dei dati di immagine dal punto di vista dell'utente (Ralf Stockmann, GDZ)
Criteri di qualità delle immagini digitali nell'archivio a lungo termine (Peter Fornaro, IML)

Rapporto

Colloquio La compressione dei dati per immagini, audio e video