DE  |  FR  |  IT

DDHN Virtual Research Environment

[21-01-2022] Cos'è il DDHN AER? Qual è il suo scopo? Quali strumenti comprende l'AER? Quali vantaggi può portare agli archivi svizzeri?

Che cos'è il DDHN?

Il DDHN Virtual Research Environment (VRE) è stato sviluppato dalla Dutch Digital Heritage Network (DDHN) e dalla Open Preservation Foundation (OPF) (DDHN VRE),( Openpreservation).  L'AER comprende quattro strumenti open source per l'identificazione del formato, la convalida del formato e la conversione del formato.

Qual è l'obiettivo del DDHN VRE?

Con l'AER, il DDHN intende semplificare l'accesso agli strumenti di archiviazione. Grazie ad VRE, le organizzazioni archivistiche non dovranno più installare localmente gli strumenti di conservazione, ma potranno utilizzarli tramite VRE.

Quali strumenti comprende l'VRE?

Funzione Software
Identificazione del formato DROID
Convalida del formato JHOVE
Convalida del formato veraPDF
Conversione del formato Handbrake

Quali vantaggi può apportare AER agli archivi svizzeri?

Al momento, non risulta alcun beneficio aggiuntivo dall'VRE. Con KOST-Val, gli archivi svizzeri hanno a disposizione uno strumento in grado di implementare meglio l'identificazione e la validazione dei formati. Inoltre, occorre tenere presente che l'uso di qualsiasi VRE nelle amministrazioni pubbliche svizzere è sempre più limitato, il che compromette lo scopo dell'VRE della DDHN.