DE  |  FR  |  IT

Introduzione all’archiviazione digitale

Un’ulteriore offerta formativa per i collaboratori delle istituzioni CECO

La pagina è stata tradotta dal tedesco all'italiano con il software Deepl.

L’archiviazione dei documenti elettronici non è più un argomento di nicchia. Nel 2023 chiunque lavori in un archivio entrerà inevitabilmente a contatto con materiale archivistico digitale. Questo è gratificante per la direzione CECO: la cerchia di persone con cui si possono intrattenere scambi professionali si sta allargando al di là degli specialisti. Allo stesso tempo, ciò comporta l’obbligo di fornire a questi nuovi partner le basi necessarie per una cooperazione di successo.

La direzione CECO è quindi lieta di invitare i collaboratori dei suoi archivi membri al nuovo corso di formazione continua «Introduzione all’archiviazione digitale». In questo corso di un giorno e mezzo i partecipanti apprendono le basi teoriche dell'archiviazione digitale. Riconoscono come queste possono essere messe in pratica e si esercitano nell’utilizzo degli strumenti essenziali per l'archiviazione digitale. I piccoli gruppi di lavoro durante il corso consentono una stretta supervisione e uno scambio intenso. Il corso è integrato da una mezza giornata pratica in un archivio membro CECO, dove i contenuti dell'apprendimento possono essere illustrati e riprodotti attraverso processi e problemi concreti.

Nel 2023, l'introduzione all'archiviazione digitale sarà per il momento offerta quattro volte (tre volte in tedesco, una in francese).

Corso 1: in tedesco
Mercoledì, 1° marzo 2023, di mattina
Martedì, 14 marzo 2023, tutto il giorno
Archivio federale svizzero, Berna

Corso 2: in tedesco
Martedì, 9 maggio 2023
Martedì, 23 maggio
Archivio di Stato, Zurigo

Corso 3: in tedesco
Mercoledì, 30 agosto 2023
Martedì, 12 settembre 2023
Archivio federale svizzero, Berna

Corso 4: in francese
Mercoledì, 8 novembre 2023
Martedì, 28 novembre 2023
Archivio di Stato, Neuchâtel

Questa offerta è disponibile in esclusiva e gratuitamente per il personale degli archivi membri CECO. Gli eventi previsti per il 2023 consentono la partecipazione di una o due persone per ogni archivio membro. Vi preghiamo di registrarvi presso l’ufficio di direzione (georgbuechlerkostadminch), che all’occorrenza provvederà a definire le priorità.

È previsto che l'offerta continui o sia ampliata in caso di grande interesse.