DE  |  FR  |  IT

Creare un'immagine ISO da CD

La pagina è stata tradotta dal tedesco all'italiano con il software Deepl.

I CD e i CD-ROM di dati possono essere convertiti in cosiddetti file immagine ISO; si tratta di un'immagine identica di un CD o di un DVD strutturata secondo il formato ISO 9660. I CD audio non possono essere convertiti in un'immagine ISO.

1. ISO-Image

2. Audio-CD Image

3. Cosa considerare

4. Conclusione

 

1.       ISO-Image

Un'immagine ISO è un'immagine di memorizzazione identica di un CD o DVD strutturata secondo il formato ISO-9660[i] [i]. ISO-9660 o CDFS (Compact Disc File System) è uno standard per i file system su supporti ottici. Joliet, Rockridge e HFS[ii] sono estensioni e interpretazioni dello standard ISO-9660.

Un'immagine ISO può essere scritta come file e poi copiata su un supporto dati ottico. Nel processo, la struttura del CD con tutti gli attributi dei file viene conservata. Il nuovo CD è una copia identica dell'originale. Con i programmi appropriati, tuttavia, un file ISO può anche essere aperto o montato come unità virtuale, consentendo l'accesso ai singoli file al suo interno.

Un file immagine ISO-9660 può certamente essere considerato un formato archiviabile. Esiste una standardizzazione ISO vincolante e un gran numero di strumenti per questo formato. Tuttavia, l'archiviazione in file immagine ISO ha senso solo se il contesto dei dati originali sul CD/DVD è importante e/o se i supporti ottici di dati devono essere creati dall'immagine archiviata. Nel contesto archivistico, questo è attualmente il caso soprattutto dell'archiviazione dei CD multimediali, molto diffusi dagli anni '90 fino a circa il 2010.

 

2.       Audio-CD-Image

La mappatura di un CD audio in un'immagine ISO non è possibile perché un CD audio non ha un file system ISO-9660, ma i dati audio sono scritti direttamente in formato PCM[iii]-sul supporto dati. I cosiddetti "file immagine" per i CD audio sono file specifici del programma di masterizzazione destinati a memorizzare temporaneamente i dati durante la masterizzazione del CD. I più noti sono NERO Burning Image (.nrg), Universal Image Format (.uif) e Apple Disk Image (DMG).

Il più vecchio di questi formati, BIN/CUE di CDRWIN, consiste in un file codificato in PCM (.bin) e in un file di testo con la divisione del file BIN in tracce.

A causa della mancanza di standardizzazione, nessuno di questi formati di immagine è adatto all'archiviazione dei CD audio. La conversione in file audio è quindi inevitabile, vedi: Audio-CDs in Dateien umwandeln

 

3.       Cosa considerare

a)        Creare l'immagine ISO

Di norma, qualsiasi programma di masterizzazione di CD/DVD, come ImgBurn, è in grado di creare file immagine ISO.[iv]. Tuttavia, questa funzione è spesso un po' nascosta. Esistono anche software speciali per questo compito; IsoBuster è citato come esempio.[v].

b)       Leggere l'immagine ISO

I file immagine ISO possono essere letti direttamente in Windows 10. Facendo doppio clic o utilizzando il comando "Deploy", l'immagine ISO viene montata come unità virtuale. Ciò significa che il contenuto del file ISO viene visualizzato come un file system locale e che i file possono essere copiati dal file immagine ISO al file system locale. In questo modo, le unità CD/DVD virtuali possono essere rese disponibili anche su computer privi di unità ottiche. Nei sistemi operativi più vecchi, le immagini ISO devono essere montate con programmi aggiuntivi, ad esempio con il programma open-source 7-Zip.[vi].

Poiché i file immagine ISO vengono solitamente utilizzati per masterizzare nuovi supporti ottici, la maggior parte dei programmi di masterizzazione è in grado di scrivere i file ISO direttamente su CD/DVD. In un contesto archivistico, tuttavia, questa opzione è di secondaria importanza.

4.       Conclusione

Grazie alle sue specifiche aperte e alla standardizzazione ISO, il formato immagine ISO può certamente essere considerato un formato adatto all'archiviazione. Tuttavia, il suo campo di applicazione è molto limitato: La masterizzazione di un CD/DVD da un modello di file non è generalmente un'attività di archiviazione e il formato immagine ISO non può essere utilizzato per l'imaging di CD audio. D'altra parte, è un utile formato di archivio per CD e DVD multimediali.

 

P:\KOST\Services\ISO-Image\ISO-Image erstellen_v2021-0.2.doc 27.04.2021

 

[ii] Joliet ist die Microsoft-Version, Rockridge eine UNIX-Variante und HFS basiert auf dem Hierarchical File System von Apple.

[iii] Puls-Code-Modulation

[vi] 7-Zip is a file archiver with a high compression ratio. https://www.7-zip.org/

Scaricate questo opuscolo in formato PDF

ISO-Image-erstellen_v3.pdf, 435.5K, 18.05.21
Creare l'immagine SO da CD