In conformità con l'Accordo amministrativo concernente la collaborazione fra la Confederazione Svizzera, i Cantoni e il Principato del Liechtenstein sull'istituzione e l' esercizio di un Centro di coordinamento per l'archiviazione a lungo termine dei documenti elettronici (CECO), il CECO fornisce le seguenti prestazioni:
Mandato di prestazione
Il CECO
dirige o segue progetti finalizzati ad assicurare a lungo termine la salvaguardia e l'utilizzabilità dei dati provenienti da sistemi operativi e realizza esso stesso tali progetti. La conservazione dei dati salvaguardati è disciplinata caso per caso nel quadro del relativo progetto.
Definisce per i sistemi informatici pianificati i requisiti in materia di archiviazione ritenuti importanti da più partecipanti (norme).
valuta l'idoneità sotto il profilo archivistico (funzioni archivistiche) dei pacchetti di software ritenuti importanti da più partecipanti.
segue gli sviluppi internazionali nel settore dell'archiviazione elettronica, in particolare nell'ottica dell'applicabilità delle norme raccomandate.
Dispone costantemente di uno sguardo d'insieme sullo stato dell'informatica archivistica in Svizzera e conosce la situazione negli archivi svizzeri.
trasmette agli archivi partecipanti le conoscenze che confluiscono nel CECO.
Su incarico della commissione di vigilanza, allestisce un catalogo delle applicazioni informatiche in uso in determinati settori della pubblica amministrazione.