DE  |  FR  |  IT

Politica di archiviazione digitale

La pagina è stata tradotta dal tedesco all'italiano con il software Deepl.

Una politica per l'archiviazione digitale è solitamente intesa come una raccolta di principi e standard che un archivio si impegna a rispettare. Una politica quindi non solo documenta i fondamenti del lavoro archivistico, ma serve anche a consentire la verificabilità dell'archiviazione certificandone la conformità.

Negli ultimi anni, diverse istituzioni archivistiche hanno sviluppato e pubblicato le proprie politiche. Altre organizzazioni hanno sviluppato e pubblicato considerazioni teoriche sul tema della politica. Sulla base di questi risultati e del proprio lavoro preliminare, gli archivi associati a KOST hanno discusso e sviluppato congiuntamente gli elementi di una politica per l'archiviazione digitale in un workshop tenutosi il 31 maggio 2012.

La discussione dettagliata dei principi si è basata su due domande principali: Perché abbiamo bisogno di una politica nel campo dell'archiviazione digitale ora, quando non ne abbiamo mai avuto bisogno prima? E a chi si rivolge una politica di archiviazione digitale? Nella seconda parte del workshop, i partecipanti hanno elaborato gli elementi di una politica e una proposta per strutturarla.

Invito

2012-05-31_PolicyWS_Einladung.pdf, 44.2K, 02.05.12
Einladung zum Policy-Workshop

Documentazione

2012-05-31_Policy_Materialien_v1.0.pdf, 93.7K, 02.08.12
Materiali per la discussione sulle politiche