DE  |  FR  |  IT

Preservation Planning: TIFF

La pagina è stata tradotta dal tedesco all'italiano con il software Deepl.

Il gruppo di esperti per la pianificazione della conservazione del CECO si è occupato ampiamente del formato immagine TIFF. Presenta uno studio e una raccomandazione per la pianificazione della conservazione.

Il Tagged Image File Format (TIFF) è un formato di file ampiamente utilizzato e spesso consigliato per l'archiviazione di dati di immagini. Generare un file TIFF è relativamente semplice, poiché il formato può essere adattato individualmente. Lo svantaggio è una grande complessità: la varietà di possibili file TIFF validi può essere supportata solo con difficoltà dai singoli programmi. Di conseguenza, questo formato causa notevoli problemi, soprattutto nel suo utilizzo e nell'ambito della pianificazione della conservazione.

Dal punto di vista archivistico, è essenziale descrivere con maggiore precisione cosa sia un "TIFF archiviabile". Tuttavia, la specifica non può essere limitata al sottoinsieme dei cosiddetti TIFF di base definiti nella specifica. È piuttosto necessaria un'analisi, una categorizzazione e una prioritizzazione delle varie proprietà dei TIFF. Su questa base si può decidere un'eventuale conversione.

Studio TIFF

Raccomandazione per la pianificazione della conservazione su TIFF con istruzioni per la conversione