Questa pagina è stata tradotta dal tedesco all’italiano utilizzando il software DeepL. La traduzione è molto abbreviata. La versione completa è disponibile solo in tedesco e francese.
CECO presenta regolarmente importanti risultati sotto forma di studi, documenti e pubblicazioni specialistiche.
2023.03 - Pascal Benz, CECO - Il mini-studio si occupa del formato immagine e dello standard DICOM. DICOM è il formato di immagine più comune per l'imaging medico. Il mini-studio è stato commissionato dal PPEG.
2021.09 - in tedesco e francese -Lambert Kansy, StABS - Lo studio è stato realizzato nell'ambito dello sviluppo della versione 6.2 del catalogo dei formati di file d'archivio Cfa di CECO. La revisione delle raccomandazioni sui formati dei fogli elettronici ha costituito un punto focale di questa versione.
2021.03 -in tedesco - Presentazione di Claire Röthlisberger-Jourdan alla 24a riunione annuale del gruppo di lavoro "Archiviazione di documenti da sistemi digitali
2019.03 - in tedesco - Presentazione di Martin Kaiser alla 23a conferenza annuale del gruppo di lavoro "Archivierung von Unterlagen aus digitalen Systemen".
2018.04 - in tedesco e francese - Le agenzie di esecuzione CECO lo sanno da tempo: richiedere formati di file adatti all'archiviazione senza verificarne la conformità non è nemmeno metà della battaglia.
2018.03 - in tedesco - Presentazione di Georg Büchler alla 22a riunione annuale del gruppo di lavoro "Archivierung von Unterlagen aus digitalen Systemen".
2018.01 in tedesco - Documento di tesi: Le misure organizzative possono probabilmente garantire solo in misura limitata che i documenti crittografati finiscano nella fase di pre-archiviazione. La conversione automatica in PDF non è quindi possibile. Quali altre misure sono ipotizzabili?
2017.04 -in tedesco e francese - Quali sono i convertitori PDF/A più comuni? Quanto devo pagare per averli? Cosa posso aspettarmi in cambio? Per quale uso sono adatti?
2016.12 - in tedesco - CECO ha esaminato 17 milioni di file TIFF provenienti da tre archivi utilizzando una serie di strumenti di analisi comuni e sta rendendo disponibile il corpus di prova per ulteriori ricerche.
2016.06 - in tedesco - Quando si tratta di archiviare contenuti web, gli archivi si trovano di fronte a domande come come il caotico flusso del mondo web possa essere domato attraverso la valutazione o come il cambiamento tecnologico che produce una nuova generazione di browser quasi ogni anno possa essere decelerato nell'archivio. Lo studio CECO sull'archiviazione web cerca di rispondere a queste e altre domande nel modo più comprensibile possibile.
2014.08 - in tedesco e francese - La compressione lossy JBIG2 memorizza i simboli equivalenti una sola volta e li utilizza più volte nel documento. Con questo metodo è possibile ottenere un significativo risparmio sulle dimensioni del file senza artefatti di compressione come nel caso di JPEG. Tuttavia, se l'implementazione si concentra troppo sulle dimensioni del file, i diversi caratteri vengono classificati come equivalenti e sostituiti di conseguenza.
2014.03 - in tedesco - Il riconoscimento dei formati con DROID basato sul registro dei formati PRONOM, ampiamente utilizzato nel mondo dell'archiviazione, non è in grado di fornire risultati o sufficientemente informativi, soprattutto per i formati importanti per l'archiviazione (PDF, TIFF, WAVE). Questo documento analizza i motivi di questo problema e le modalità per risolverlo.
2013.09 - in tedesco e francese - Lo studio descrive la struttura e le proprietà di un file TIFF e tratta anche i tag più importanti. A causa di questa complessità, dei problemi riscontrati nella pratica e dell'esperienza acquisita dal workshop CECO TIFF, è stata definita una raccomandazione per la pianificazione della conservazione Cfa.
2013.04 - in tedesco e francese - Per un formato di archiviazione, il rapido sviluppo dello standard PDF/A con le versioni 2 e 3 è sorprendente. Un gruppo di lavoro CECO ha analizzato le modifiche e i loro possibili effetti sull'archiviazione. Questo studio presenta il risultato di tale analisi.
2012.12 - in tedesco e francese - Contributo della CECO al Cahier No 13 de Documents (2012)). Questo articolo riassume la genesi, la missione e le attività della CECO. Presenta le esperienze e lo stato del portafoglio progetti nel 2012.
2012.07 - in tedesco - Presentazione di Georg Büchler al workshop nestor „Brauchen wir Koordinierungsstellen für die digitale Archivierung?“ a Stoccarda.
2012.06 - in tedesco e francese - In pratica, non è sufficiente che un archivio abbia definito quali formati accetta per l'archiviazione digitale. Piuttosto, è necessario verificare a ogni ingresso se queste specifiche sono effettivamente rispettate. Questo controllo avviene in due fasi: prima il riconoscimento automatico del formato, poi la validazione dell'intero file. I principi di base sono esposti in uno studio di CECO. Lo studio esamina anche le banche dati disponibili (ad esempio PRONOM) e gli strumenti per il riconoscimento del formato.
2011.10 - in tedesco e francese - Nel progetto "Konservierung Planarchiv" dell'Archivio di Stato di Zurigo, i piani e le mappe storiche devono essere conservati su microfilm in forma analogica e digitale. A causa del limitato spazio di archiviazione sui microfilm dovuto alle specifiche del progetto, l'obiettivo può essere raggiunto solo utilizzando un formato di immagine con compressione con perdita. Le implicazioni da un punto di vista archivistico e la scelta del formato di immagine sono il contenuto dello studio.