Secondo la norma ISO 15489 [1], la gestione dei documenti (Records Management, "RM"), consiste nell'esecuzione efficiente e sistematica della creazione, della consegna, della conservazione, dell'utilizzazione e della soppressione dei documenti, come pure nel controllo della stessa. Questo procedimento comprende la registrazione e la conservazione di informazioni sui processi aziendali. Il RM riguarda quindi l'intero ciclo di vita dei documenti.
I beneficiari principali del RM non sono gli archivi, bensì i produttori e gli utenti primari delle informazioni. Nell'ambito del CECO, si tratta delle amministrazioni nazionali, cantonali e comunali.
Le specifiche per il RM devono essere sviluppate in modo tale da corrispondere alla definizione data sopra ed essere conformi alla norma eCH-0002.
Sebbene non svolgano necessariamente un ruolo di guida o di coordinamento nell'introduzione del RM, gli archivi rivestono un'importanza primaria nel ciclo di vita dei documenti, e sono pertanto tra i principali interessati alla questione. Quando valutano e implementano i sistemi di gestione dei documenti (Records-Management-Systems, "RMS"), devono accertarsi che, in futuro, i documenti gestiti da questi sistemi possano essere archiviati digitalmente in modo strutturato.
Il presente documento descrive in dettaglio i requisiti minimi, da un punto di vista archivistico, di un RMS digitale. Va precisato che, nella pratica, le funzioni principali di un RMS vengono spesso svolte da sistemi informatici di vario genere, come ad esempio i sistemi di gestione documentale (Document Management System, "DMS") e le applicazioni specializzate [2]. Nel testo si utilizza sistematicamente il termine RMS, ma i requisiti sono applicabili, per analogia, anche a tali sistemi.
eCH
eCH-0002: Records Management
Versione 1.00, 23.06.2003
https://www.ech.ch/de/ech/ech-0002
(riferimenti: International Organization for Standardization, Information and documentation – Records Management – Part 1: General [ISO 15489-1:2001]
http://www.iso.org/iso/iso_catalogue/catalogue_tc/catalogue_detail.htm?csnumber=31908)
CECO
Catalogo dei formati di file d'archivio (Cfa)
Versione 2.0, 2009
Cfa
KOST
Specifiche quadro per l'archiviazione digitale (Progetto bentō)
2010
bentō
Bundeskonferenz der Kommunalarchive beim Deutschen Städtetag
Empfehlung: Archivische Anforderungen bei der Einführung eines Dokumenten-Management-Systems bzw. eines Vorgangsbearbeitungs-Systems
https://www.bundeskonferenz-kommunalarchive.de/empfehlungen/Empfehlung_DMS.pdf
Model Requirements for the Management of Electronic Records
MoReq2 Specification,
2008
https://www.moreq.info/
[1] UNI ISO 15489-1: informazione e documentazione : gestione dei documenti di archivio (record). principi generali : norma italiana, aprile 2006
[2] I sistemi di gestione documentale (DMS) gestiscono i documenti, ma non prevedono il controllo del flusso di lavoro e la strutturazione dei documenti in base alle esigenze aziendali (sistema di archiviazione, formazione di dossier). Le applicazioni specializzate o i sistemi informativi supportati da database sono utilizzati per la soluzione di un compito amministrativo specifico, ma di solito generano anche documenti nel senso di registrazioni.
[3] Non è sufficiente la creazione di un dossier virtuale a seguito di una ricerca.
[4] Cfr. Framework specification for digital archiving (progetto bentō), p.6f.
[5] "Disposizioni di accesso" si riferisce alle informazioni sulla pubblicità, sulla protezione dei dati e sullo stato di riservatezza dei documenti, che sono in parte decisive per determinare i periodi di protezione archivistica e le disposizioni di accesso.
[6] Raccomandazione: si dovrebbero utilizzare i formati del catalogo KOST dei formati di file d'archivio (Cfa).
Minimalanforderungen_RMS_v1.0.pdf, 62.3K, 04.04.11
ExigencesDeBase_RMS_v1.0.pdf, 67.6K, 04.04.11