La gestione dei documenti (RM) è il controllo e l'esecuzione efficiente e sistematica della creazione, della ricezione, della conservazione, dell'uso e dello smaltimento dei documenti [1], compresi i processi di registrazione e conservazione delle prove e delle informazioni sui processi e sulle transazioni aziendali sotto forma di file, secondo la norma ISO 15489. L'intero ciclo di vita del materiale scritto è quindi interessato.
I beneficiari principali della gestione dei documenti sono i produttori e gli utenti primari delle informazioni e non gli archivi. Nel caso del CECO, si tratta delle amministrazioni nazionali, cantonali e comunali. Le specifiche per il RM devono essere sviluppate da una prospettiva di RM e devono essere conformi allo standard eCH-0002.
Gli archivi sono in ogni caso tra gli stakeholder del RM perché svolgono un ruolo importante nel ciclo di vita dei documenti, anche se non hanno necessariamente un ruolo di guida o di coordinamento nelle implementazioni del RM. Quando valutano e implementano i sistemi di gestione dei documenti (RMS), devono innanzitutto farsi promotori di quei requisiti che consentono la successiva archiviazione digitale ordinata dei documenti gestiti in questi sistemi.
Questo documento illustra i requisiti minimi che devono essere posti a un RMS elettronico dal punto di vista dell'archiviazione. Nel fare ciò, è importante specificare che in pratica le funzioni centrali degli RMS sono spesso svolte da diversi tipi di sistemi informatici, come i sistemi di gestione dei documenti e le applicazioni specializzate [2]. Il presente documento si applica anche a tali sistemi, mutatis mutandis. Tuttavia, per facilitare la lettura, si utilizza il termine RMS in tutto il testo.
eCH
eCH-0002: Records Management
Versione 1.00, 23.06.2003
https://www.ech.ch/de/ech/ech-0002
(riferimenti: International Organization for Standardization, Information and documentation – Records Management – Part 1: General [ISO 15489-1:2001]
http://www.iso.org/iso/iso_catalogue/catalogue_tc/catalogue_detail.htm?csnumber=31908)
CECO
Catalogo dei formati di file d'archivio (Cfa)
Versione 2.0, 2009
Cfa
KOST
Specifiche quadro per l'archiviazione digitale (Progetto bentō)
2010
bentō
Conferenza federale degli archivi comunali presso l'Associazione tedesca delle città. Raccomandazione: Requisiti archivistici per l'introduzione di un sistema di gestione documentale o di un sistema di trattamento dei casi
2007
https://www.bundeskonferenz-kommunalarchive.de/empfehlungen/Empfehlung_DMS.pdf
Modello di requisiti per la gestione dei documenti elettronici. Specifica MoReq2 2008
https://www.moreq.info/
[1] UNI ISO 15489-1: informazione e documentazione : gestione dei documenti di archivio (record). principi generali : norma italiana, aprile 2006
[2] I sistemi di gestione documentale (DMS) gestiscono i documenti, ma non prevedono il controllo del flusso di lavoro e la strutturazione dei documenti in base alle esigenze aziendali (sistema di archiviazione, formazione di dossier). Le applicazioni specializzate o i sistemi informativi supportati da database sono utilizzati per la soluzione di un compito amministrativo specifico, ma di solito generano anche documenti nel senso di registrazioni.
[3] Non è sufficiente la creazione di un dossier virtuale a seguito di una ricerca.
[4] Cfr. Framework specification for digital archiving (progetto bentō), p.6f.
[5] "Disposizioni di accesso" si riferisce alle informazioni sulla pubblicità, sulla protezione dei dati e sullo stato di riservatezza dei documenti, che sono in parte decisive per determinare i periodi di protezione archivistica e le disposizioni di accesso.
[6] Raccomandazione: si dovrebbero utilizzare i formati del catalogo KOST dei formati di file d'archivio (Cfa).
Minimalanforderungen_RMS_v1.0.pdf, 62.3K, 04.04.11
ExigencesDeBase_RMS_v1.0.pdf, 67.6K, 04.04.11