DE  |  FR  |  IT

SIARD-Val

Validatore per i file SIARD

Questa pagina è stata tradotta dal tedesco all’italiano utilizzando il software DeepL. La traduzione è molto abbreviata. La versione completa è disponibile solo in tedesco e francese.

I validatori SIARD-Val, TIFF-Val e SIP-Val di KOST sono stati fusi in KOST-Val e non sono più mantenuti come software indipendenti.

Informazioni di base / Revisione

Per l'archiviazione di database relazionali, l'Archivio federale svizzero (AFS) ha sviluppato il formato aperto SIARD (Software Independent Archiving of Relational Databases), pubblicato come standard eCH nel 2013. Poiché diversi strumenti possono già generare file SIARD, il 21 settembre 2011 la commissione di vigilanza CECO ha deciso di sviluppare congiuntamente un validatore per i file SIARD (SIARD-Val) come programma open-source in grado di validare i file SIARD in modo modulare e quindi indirettamente anche l'applicazione di creazione.
SIARD-Val è stato presentato al pubblico per la prima volta in versione pre-release (versione 0.9.0) durante un workshop tenutosi giovedì 18 ottobre 2012.