DE  |  FR  |  IT

TIFF (Tagged Image File Format)

La pagina è stata tradotta dal tedesco all'italiano con il software Deepl.

Il Tagged Image File Format (TIFF o TIF) è un formato di file per la memorizzazione di dati di immagini. È stato originariamente sviluppato da Aldus (acquisito da Adobe nel 1994) e Microsoft per la separazione dei colori della grafica raster scansionata.

Generare un file TIFF è relativamente facile perché il formato può essere personalizzato. Lo svantaggio è una grande complessità: la varietà di possibili file TIFF validi può essere supportata solo con difficoltà dai singoli programmi. Di conseguenza, questo formato causa notevoli problemi, soprattutto nel suo utilizzo e nell'ambito della pianificazione della conservazione. Per questo motivo, nelle specifiche del formato di file viene definito un sottoinsieme di file TIFF validi con il nome di Baseline TIFF, che ogni programma in grado di elaborare TIFF dovrebbe essere in grado di elaborare.

Dal punto di vista della pianificazione della conservazione, è essenziale descrivere con maggiore precisione cosa sia un "TIFF archiviabile". Tuttavia, la specifica non può essere limitata ai TIFF di base.

Le varie proprietà del TIFF sono suddivise per categoria (ad esempio, compressione dei dati, spazio colore e composizione dell'immagine) in proprietà "consigliate", "non consigliate" e "critiche". In base a questa priorità, se necessario, viene eseguita una conversione, come mostrato nelle istruzioni di conversione a titolo di esempio.

1. Preelaborazione TIFF

2.  Studi e letteratura

3.  Raccomandazione di conversione

4.  Strumenti e utilità

5.  Ulteriori link


1.  Preelaborazione TIFF

Innesco

Un TIFF proveniente da un programma di digitalizzazione in un archivio membro non poteva essere aperto con il visualizzatore standard. Un'analisi iniziale ha rivelato che il tipo di compressione utilizzato era JPEG (6), che sebbene descritto nella specifica TIFF 6.0 del 1992, è stato sostituito da ISO JPEG (7) nel Supplemento 2 del 2002 e potrebbe non essere più utilizzato. Un'analisi dettagliata ha rivelato che esistono troppi modi per creare un TIFF valido.

Raccomandazione

I rischi di archiviazione del TIFF sono analizzati in uno studio CECO. Sulla base di questo studio e delle esperienze del workshop TIFF, CECO presenta una raccomandazione per la pianificazione della conservazione KaD, pubblicata insieme allo studio con il titolo "TIFF_PreservationPlanning_Studie_v1.0.pdf".

Questa specifica definisce un sottoinsieme di TIFF validi che sono considerati adatti all'archiviazione. La base di questa specifica è il TIFF di base.

L'estensione di TIFF V6 Baseline (Parte 1) si basa sulle seguenti considerazioni:

  • La compressione dei dati CCITT Gruppo 3 (3) e CCITT Gruppo 4 (4) sono ampiamente utilizzate e aperte.
  • La compressione dei dati LZW (5) è ampiamente utilizzata e il brevetto è scaduto.
  • 1 BitsPerSample è il valore predefinito e ampiamente utilizzato. Inoltre, non sono noti problemi con gli strumenti.
  • I file con 16 bit per campione vengono creati sempre più spesso dai nuovi scanner più potenti. Tuttavia, alcuni strumenti li ricampionano a 8 bit per campione.
  • I file tiff multipagina sono ampiamente utilizzati e la maggior parte degli strumenti è in grado di gestirli.

 

Una restrizione può avere senso come segue:

  • I TIFF con dimensioni superiori a 1 GB possono essere aperti solo con pochissimi strumenti..

2.  Studi e letteratura

Studio di pianificazione della conservazione

Studio incl. raccomandazione: TIFF Studie (Tagged Image File Format)

Specifiche tecniche

TIFF 6.0 Specification: https://www.itu.int/itudoc/itu-t/com16/tiff-fx/docs/tiff6.pdf

TIFF Specification Supplement 1: https://web.archive.org/web/20180810205521/https://www.adobe.io/content/udp/en/open/standards/TIFF/_jcr_content/contentbody/download_1704706507/file.res/TIFFPM6.pdf

TIFF Specification Supplement 2: https://web.archive.org/web/20180810205806/https://www.adobe.io/content/udp/en/open/standards/TIFF/_jcr_content/contentbody/download_1370394226/file.res/TIFFphotoshop.pdf

EXIF Specifications: https://www.cipa.jp/std/documents/e/DC-X008-Translation-2019-E.pdf

3.  Raccomandazione di conversione

Priorità di conversione

La seguente panoramica consente di valutare la necessità e l'urgenza della conversione e quindi di stabilire le priorità delle misure.

Istruzioni per la conversione

Il CECO pubblica di seguito varie raccomandazioni per la conversione di file TIFF con proprietà critiche o non raccomandate. Le prime istruzioni offrono assistenza nell'area dei metadati e della composizione dell'immagine.

TIFF_Konvertierung_Kompression_Farbraum_V1.pdf, 162.1K, 31.03.14
Guida alla conversione nell'area di composizione dell'immagine

TIFF_Konvertierung_OutOfSequence_TypeMismatch_V1.pdf, 526.4K, 31.03.14
Guida alla conversione nella sezione metadati

Processo di migrazione e convalida

Il CECO pubblica di seguito un possibile processo di migrazione e convalida per la creazione di "TIFF di base con estensioni" validi da file TIFF. 

Prozesskette_TIFF2TIFFA_v1.pdf, 102.3K, 03.06.15
Catena di processi per la creazione di 'Baseline TIFF con estensioni' valide da file TIFF

4.  Strumenti (a febbraio 2022)

AsTiffTagViewer
Il visualizzatore di AWare Systems - AsTiffTagViewer - mostra tutti i tag di un file TIFF.

DROID
Lo strumento dell'Archivio Nazionale del Regno Unito - DROID - determina il formato di un file con l'aiuto del registro PRONOM. Tuttavia, non è in grado di leggere i tag.

ExifTool / ExifTool GUI
Lo strumento a riga di comando "ExifTool" di Phil Harvey e "ExifToolGUI" di Bogdan Hrastnik, basato su di esso, possono modificare/aggiungere molti tag (inclusi EXIF, IPTC e XMP) senza modificare i dati dell'immagine. Quando si salvano i tag modificati, vengono corretti anche l'errore nell'area "fuori sequenza" e l'ordine dei tag, se necessario.

IrfanView
IrfanView di Irfan Skiljan può visualizzare quasi tutti i file TIFF.

Jhove
Il software di validazione del formato Jhove della Open Preservation Foundation convalida le principali proprietà del TIFF e produce anche i tag più noti.
Attenzione: il modulo TIFF di JHOVE interrompe la convalida se incontra uno dei due errori seguenti: "IFD offset not word-aligned" e "type mismatch". Poiché la maggior parte dei lettori TIFF è in grado di elaborare senza problemi i file con questi errori, l'interruzione non è giustificataKOST ha aperto un Issue a JHOVE.

KOST-Val
Il validatore KOST per file TIFF e di altro tipon – KOST-Val – esegue la convalida Jhove dopo un rilevamento preliminare del TIFF. Successivamente, il rapporto Jhove viene utilizzato per l'analisi più dettagliata dei tag nell'area della compressione, dello spazio colore, del BitsPerSample, del multipagina, del tiling e delle dimensioni. Il KOST-Val può essere utilizzato per verificare se un TIFF è conforme o meno alle precisioni TIFF.

5.  Ulteriori link

Riferimenti ad altri cataloghi di formati (a febbraio 2022)

Library of Congress (USA): TIFF Revision 6.0 (nicht detaillierter spezifiziert)

Schweizerisches Bundesarchiv: TIFF 6.0 und TIFF 6.0.1 (nicht detaillierter spezifiziert)

The National Archives (UK): TIFF 6.0 (mit Technical Note #2 für JPEG-Komprimierung) 

Per un'analisi dettagliata del TIFF come formato d'archivio, si veda il Cfa