Questa pagina è stata tradotta dal tedesco all’italiano utilizzando il software DeepL. La traduzione è molto abbreviata. La versione completa è disponibile solo in tedesco e francese.
I validatori SIARD-Val, TIFF-Val e SIP-Val di KOST sono stati fusi in KOST-Val e non sono più mantenuti come software indipendenti.
Un TIFF proveniente da un programma di digitalizzazione in un archivio membro non poteva essere aperto con il visualizzatore standard. Un'analisi iniziale ha rivelato che il tipo di compressione utilizzato era JPEG (6), che sebbene descritto nella specifica TIFF 6.0 del 1992, è stato sostituito da ISO JPEG (7) nel Supplemento 2 del 2002 e potrebbe non essere più utilizzato. Da un'analisi dettagliata è emerso che esistono troppi modi per creare un TIFF valido. La Raccomandazione per la pianificazione della conservazione limita i file TIFF archiviabili nelle aree della compressione dei dati, dello spazio colore, dei bit per campione e delle dimensioni del file.
Per la convalida dei file TIFF, nel 2013 CECO ha sviluppato un validatore per file TIFF (TIFF-Val) come programma open source, in grado di convalidare i file TIFF modulari e quindi anche la Raccomandazione per la pianificazione della conservazione Cfa.