Qui troverete software e strumenti per attività specifiche di archiviazione digitale.
CECO offre una serie di strumenti per l'archiviazione digitale. Si noti che alcuni problemi nell'utilizzo di questi strumenti sono dovuti a misure di sicurezza informatica più severe per i computer delle postazioni di lavoro. Si può ovviare a questo problema solo utilizzando un altro computer. Poiché il codice sorgente di tutti gli KOST-Tools è pubblicato con licenza open source su GitHub, tutti gli utenti sono invitati a partecipare alla risoluzione dei problemi e all'ulteriore sviluppo.
KOST-Tools consente un migliore coordinamento delle conoscenze all'interno della comunità archivistica. KOST-Tools è compilato, testato e reso disponibile come file di installazione MSI dall'ufficio CECO.
KOST-Val è un'applicazione basata su Java per la validazione della struttura e del contenuto di vari formati e Submission Information Packages (SIP) per la presentazione di informazioni digitali.
Questa pagina è disponibile solo in tedesco.
L'implementazione di riferimento delle Descriptive Information converte un file di metadati eCH-0160 in un file xIsadg o EAD.
L'ufficio del CECO, ma anche altri membri del CECO, rispondono regolarmente a domande su argomenti riguardanti vari settori dell'archiviazione digitale, ma soprattutto sui formati e sulla conversione dei file. Pubblichiamo qui le domande e le risposte che sono di interesse per un pubblico più ampio.
Il CECO gestisce il Comitato di coordinamento dei sistemi informativi trasversali (Ebis). L'organismo di coordinamento coordina la comunicazione tra gli archivi dei diversi livelli nell'archiviazione dell'Ebis e assiste nella loro valutazione.
KOST-CECO Terminologia
Una terminologia precisa è la base per lo scambio e la comprensione. Questo è particolarmente vero per un'istituzione come CECO, che pubblica importanti opere in due lingue. KOST-CECO Terminology è il dizionario speciale tedesco-francese nel campo dell'archiviazione digitale.
Con il nome di arcun, CECO fornisce alle sue istituzioni un'infrastruttura di archiviazione adatta all'archiviazione come soluzione a noleggio (storage as a service).
Verificare l'integrità o l'autenticità dei file
La "File Verification" è una procedura per controllare l'integrità o l'autenticità dei file con l'aiuto di un algoritmo corrispondente. Con la "simple file verification" (SFV), viene utilizzata una funzione hash a tale scopo.