DE  |  FR  |  IT

10 anni CECO

La pagina è stata tradotta dal tedesco all'italiano con il software Deepl.

Il 12 novembre 2014, CECO ha festeggiato il suo decimo anniversario con un evento al Bernerhof. Nei loro interventi, la Cancelliera federale Corina Casanova, il Dr. Jürg Schmutz, il Prof. Dr. Kurt Nuspliger e il Dr. Sacha Zala hanno tracciato un bilancio dei primi dieci anni di CECO dall'interno e dall'esterno e hanno delineato sfide durature e nuove.

Nel suo discorso di benvenuto, il Cancelliere Corina Casanova ha sottolineato il permanente e rapido cambiamento tecnologico che sta plasmando il lavoro degli archivi, ma anche quello dell'intera pubblica amministrazione, ad esempio nell'ambito del GEVER. Allo stesso tempo, ha avvertito di non perdere di vista i cambiamenti organizzativi e culturali che l'archiviazione digitale richiede.

 

Jürg Schmutz, archivista di Stato di Lucerna e presidente della Commissione di vigilanza, ha tracciato la storia delle origini del CECO e ha riassunto le sue attività fino ad oggi. Uno sguardo indietro allo studio strategico del 2002 mostra che CECO non ha raggiunto le dimensioni previste, ma sta adempiendo ai compiti delineati.

L'ex Segretario di Stato del Cantone di Berna, Prof. Dr. Kurt Nuspliger, ha poi ricordato ai presenti l'importanza della trasparenza per una democrazia. Il principio della trasparenza è ormai radicato nelle leggi sulla pubblicità della Confederazione e di molti Cantoni; tuttavia, il suo secondo importante pilastro è l'archiviazione. Utilizzando l'esempio del Cantone di Berna, Nuspliger ha illustrato i risultati raggiunti negli ultimi anni nel settore della gestione dei documenti e dell'archiviazione digitale.

 

Infine, Sacha Zala, direttore dei Documenti Diplomatici della Svizzera e presidente della Società Storica Svizzera, ha parlato dell'archiviazione digitale dal punto di vista degli utenti dell'archivio, i ricercatori. Ha avvertito che il grande potenziale degli archivi digitali per la ricerca potrebbe paradossalmente diventare un pretesto per limitare l'accesso alle fonti. Allo stesso tempo, ha invitato CECO a prestare maggiore attenzione all'accesso al materiale archivistico digitale.

Un aperitivo festoso ha concluso degnamente l'evento dell'anniversario.

 

Testi delle presentazioni

10JahreKOST_ReferatCasanova.pdf, 115.2K, 26.11.14
Referat von Bundeskanzlerin Corina Casanova

10JahreKOST_ReferatSchmutz.pdf, 317.8K, 26.11.14
Referat von Dr. Jürg Schmutz

10JahreKOST_PräsentationNuspliger.pdf, 195.9K, 26.11.14
Präsentation von Prof. Dr. Kurt Nuspliger

10JahreKOST_ReferatZala.pdf, 79.8K, 28.11.14
Referat von Dr. Sacha Zala