DE  |  FR  |  IT

Scambio di progetti e directory di progetti

Riprogettazione del lavoro di progetto di CECO

La pagina è stata tradotta dal tedesco all'italiano con il software Deepl.

Il precedente metodo di lavoro del CECO, che consisteva nel trasferire standard, strumenti e risultati nella pratica attraverso progetti pilota e testarli nella pratica, non è più soddisfacente. La Commissione di vigilanza sta attualmente discutendo su quali priorità debbano essere stabilite nel lavoro della CECO in futuro - in particolare: se e in che modo il Segretariato debba continuare a essere coinvolto in progetti insieme agli archivi membri, oltre al lavoro di base. Un risultato definitivo sarà raggiunto solo nel corso dell'anno. Tuttavia, tre elementi fondamentali sono già chiari.

1. mantenere l'ampiezza dell'offerta
Dalle discussioni finora svolte, è emerso chiaramente l'interesse e la necessità di disporre di tutta l'ampiezza dell'offerta precedente. Il KOST dovrebbe continuare a svolgere il lavoro di base che è importante per tutti gli archivi; allo stesso tempo, non dovrebbe rinunciare all'aspetto pratico.

2. Allineamento con le esigenze degli archivi
I progetti futuri, tuttavia, devono essere coerentemente orientati alle priorità delle agenzie esecutive e quindi avviati e gestiti da queste ultime. Il passaggio dalla consulenza archivistica al supporto ai progetti diventerà più fluido.

3. Panoramica del progetto
Per agevolare le agenzie esecutrici nel tenere traccia dei progetti in corso e di quelli programmati, ma soprattutto per coordinare e promuovere la cooperazione tra le agenzie esecutrici, la KOST ha riorganizzato la sezione dei progetti sul proprio sito web e l'ha suddivisa in quattro parti.

Il primo e centrale strumento per il coordinamento del lavoro di progetto comune è lo scambio di progetti, che elenca i progetti pianificati e desiderati degli archivi membri. Invitiamo tutte le organizzazioni a segnalarci i loro progetti attuali, pianificati e desiderati. Vi preghiamo inoltre di comunicarci se siete interessati a lavorare su progetti già elencati nel Project Exchange.
La sezione Repertorio dei progetti fornisce una panoramica dei progetti realizzati negli archivi dei titolari dei progetti, migliorando così lo scambio di informazioni. Anche in questo caso, vi chiediamo di inserire tali progetti utilizzando il modulo web. Nella sezione Progetti KOST sono elencati i progetti KOST con gli archivi dei singoli vettori, mentre nella sezione Progetti pilota sono documentati i progetti pilota KOST fino ad oggi.