DE  |  FR  |  IT

Forum archiviazione digitale no1

Archiviazione digitale nell'Archivio federale: aspetti tecnici della soluzione

La pagina è stata tradotta dal tedesco all'italiano con il software Deepl.

Il 9 settembre 2009, CECO invita i suoi membri ad approfondire i progetti e le soluzioni esistenti nell'Archivio federale svizzero.

Il dibattito nel nostro settore è sempre più incentrato sulle specifiche e sull'implementazione di soluzioni per l'archiviazione digitale. All'interno di KOST, questa discussione viene inizialmente condotta nell'ambito dei "Requisiti minimi per l'archiviazione digitale" e sarà poi dettagliata nel progetto di interfaccia richiesto dalla Commissione di vigilanza.

In questo contesto, molti dei nostri archivi associati hanno espresso il desiderio di approfondire i progetti e le soluzioni esistenti. Per questo motivo abbiamo chiesto all'Archivio federale di offrire ai membri di KOST una presentazione tecnica del suo archivio digitale e in particolare del suo fulcro, il Digital Information Repository sviluppato da Tessella. Siamo lieti di invitarvi a questo evento informativo, che si terrà il 09.09. presso l'Archivio federale. Il programma dettagliato è riportato in allegato.

Si prega di notare in particolare i seguenti punti:

  • L'evento sarà di natura tecnica e fornirà una panoramica sul funzionamento degli strumenti dell'Archivio federale. Ci sarà anche tempo sufficiente per la discussione.
  • Le presentazioni saranno tenute in tedesco, francese e inglese. Non è prevista la traduzione; tuttavia, se necessario, saremo lieti di tradurre le domande ai relatori.
  • Per motivi organizzativi, vi chiediamo gentilmente di iscrivervi entro le ore 7.09.


Non vediamo l'ora di partecipare a questo evento e speriamo che veniate numerosi. Non esitate a contattarci per qualsiasi domanda.

2009-09-09_Einladung.pdf, 16.2K, 27.08.09

Ulteriori dettagli su KOST.Forum