La missione del CECO è sostenere gli archivi membri nell'archiviazione di documenti digitali. In concreto, ciò significa: fornire le basi, promuovere la standardizzazione, accompagnare i progetti e trasmettere le conoscenze in collaborazione con gli archivi membri.
La 28a conferenza AUDS si terrà il 5 e 6 marzo 2025 a Chemnitz. Le proposte di contributo possono essere presentate fino all'8 dicembre 2024.
Il Segretariato CECO invita il personale dei suoi archivi membri al corso di formazione "Introduzione all'archiviazione digitale".
Il CECO sviluppa e mantiene standard e linee guida nell'ambito dell'archiviazione digitale e partecipa all'associazione eCH per gli standard di eGovernment.
Con analisi, valutazioni e conclusioni dettagliate, il catalogo KaD dei formati di file per l'archiviazione identifica una serie di formati di file come attualmente più adatti all'archiviazione nelle varie categorie di formato.
L'ambito dei servizi del CECO comprende la mediazione e l'attuazione di progetti che implementano concretamente i principi e i risultati dell'archiviazione digitale. Attualmente il CECO sostiene quattro progetti comuni degli archivi membri.
CECO presenta regolarmente importanti risultati sotto forma di studi, documenti e pubblicazioni specialistiche.
Qui troverete software e strumenti per attività specifiche di archiviazione digitale.