DE  |  FR  |  IT

Tools e servizi

La pagina è stata tradotta dal tedesco all'italiano con il software Deepl.

Qui troverete software e strumenti per attività specifiche di archiviazione digitale.

Tools

L'ufficio CECO amplia la gamma di software disponibili sul mercato per l'archiviazione digitale grazie a sviluppi interni mirati.

Offerta per l'archiviazione (arcun)

Con il nome di arcun, CECO fornisce alle sue istituzioni un'infrastruttura di archiviazione adatta all'archiviazione come soluzione a noleggio (storage as a service).

Risposte degli esperti

L'ufficio del CECO, ma anche altri membri del CECO, rispondono regolarmente a domande su argomenti riguardanti vari settori dell'archiviazione digitale, ma soprattutto sui formati e sulla conversione dei file. Pubblichiamo qui le domande e le risposte che sono di interesse per un pubblico più ampio.

Termini tecnici Tedesco-Francese

KOST-CECO Terminologia

Una terminologia precisa è la base per lo scambio e la comprensione. Questo è particolarmente vero per un'istituzione come CECO, che pubblica importanti opere in due lingue. KOST-CECO Terminology è il dizionario speciale tedesco-francese nel campo dell'archiviazione digitale.

Gestione dei CD

Archiviazione di formati legati a supporti

L'oggetto dell'archiviazione digitale sono i file. I CD audio (così come altri supporti di dati del settore audiovisivo, ad esempio le cassette Digibeta), tuttavia, memorizzano i loro dati in un flusso di dati tipico dei media. Per l'archiviazione, questo flusso di dati deve essere convertito in file in modo accettabile per l'archiviazione utilizzando un programma di ripper.

Simple File Verification

Verificare l'integrità o l'autenticità dei file

La "File Verification" è una procedura per controllare l'integrità o l'autenticità dei file con l'aiuto di un algoritmo corrispondente. Con la "simple file verification" (SFV), viene utilizzata una funzione hash a tale scopo.

Scatola dei ricordi nell'archivio

Impostazione di un box di archiviazione NAS con backup

Qui mostriamo come due o tre box di archiviazione NAS possano fornire 3-4 TB di spazio di archiviazione a livello locale, in modo appropriatamente sicuro ed economico nell'archivio. I box di stoccaggio sono integrati nell'intranet dell'archivio. Tuttavia, l'accesso per la lettura e il salvataggio avviene solo su una casella di archiviazione; solo il software di gestione dell'archiviazione utilizzato effettua il mirroring automatico del contenuto di una casella sulle altre.

Comitato di coordinamento per i sistemi informativi trasversali

Il CECO gestisce il Comitato di coordinamento dei sistemi informativi trasversali (Ebis). L'organismo di coordinamento coordina la comunicazione tra gli archivi dei diversi livelli nell'archiviazione dell'Ebis e assiste nella loro valutazione.