Il CECO sviluppa e mantiene standard e linee guida nell'ambito dell'archiviazione digitale e partecipa all'associazione eCH per gli standard di eGovernment.
I requisiti minimi per un archivio digitale a lungo termine sono un documento breve e astratto che intende servire sia come tabella di marcia per l'archiviazione digitale sia come lista di controllo da sottoporre all'attenzione dei responsabili degli archivi. Il modello e la linea guida sono il modello di riferimento OAIS.
Gli archivi sono in ogni caso soggetti interessati alla gestione dei documenti perché svolgono un ruolo importante nel ciclo di vita dei documenti. Quando valutano e introducono i sistemi di gestione dei documenti, devono anzitutto farsi promotori di quei requisiti che consentono la successiva archiviazione digitale ordinata dei documenti gestiti in questi sistemi.
Il PPEG monitora gli sviluppi nel campo dei formati dei file d'archivio, identifica i cambiamenti e formula raccomandazioni, se del caso.
Il processo di conservazione KOST-CECO aiuta a mantenere questi contenuti accessibili e comprensibili.
bentō include specifiche e strumenti per le quattro interfacce centrali dell'archiviazione digitale: AIP, SIP, DIP e Informazioni descrittive. Si tratta di una concretizzazione dei requisiti minimi per l'archiviazione digitale.
Per promuovere la descrizione automatica dei documenti d'archivio, diversi archivi hanno sviluppato un'implementazione concettuale XML di ISAD(G) nel progetto CECO bentō per la descrizione delle informazioni descrittive (DI).
Il Tagged Image File Format (TIFF) è un formato di file per la memorizzazione di dati di immagine. Generare un file TIFF è relativamente semplice perché il formato può essere adattato individualmente. Lo svantaggio è che questo comporta una grande complessità: la varietà di possibili file TIFF validi può essere supportata solo con difficoltà dai singoli programmi. Dal punto di vista della pianificazione della conservazione, è essenziale descrivere con maggiore precisione cosa sia un "TIFF archiviabile".
I White Papers sono documenti di discussione prodotti nell'ambito di progetti CECO o nell'ambiente del CECO. Sono pubblicati qui e resi disponibili per la discussione.
Il gruppo di specialisti dell’archiviazione digitale eCH è l'organismo che riunisce tutti gli attori dell'archiviazione digitale (archivi di stato, amministrazioni pubbliche, fornitori di software e servizi). Offre quindi un quadro di riferimento per i progetti di standardizzazione che godono di un ampio sostegno.