DE  |  FR  |  IT

"Sauver les CD"

Projektbeschreibung

Questa pagina è stata tradotta dal tedesco all’italiano utilizzando il software DeepL. La traduzione è molto abbreviata. La versione completa è disponibile solo in tedesco e francese.

Poiché i CD registrabili si sono diffusi a partire dalla metà degli anni '90, molti archivi hanno già acquisito i CD più vecchi o li riceveranno nel prossimo futuro. Secondo le attuali conoscenze, la durata di vita dei CD registrabili è generalmente di 5-10 anni. La copia su un nuovo CD o su un altro supporto di dati non è un problema, ma deve essere effettuata per tempo.

Nell'ambito del progetto "Sauver les CD", è stato effettuato un inventario dei supporti di dati effimeri in nove archivi CECO, al fine di porre la discussione su una solida base numerica. Come misura di backup provvisoria, è stata definita e testata una soluzione di archiviazione con box NAS presso l'Archivio di Stato di Berna. Inoltre, è stato sviluppato un semplice prototipo di un cosiddetto miniAIP, in modo che i dati trasferiti da CD e DVD possano essere archiviati sul box di archiviazione in conformità con OAIS.