[16-01-2020] Digitalizzazione con Audacity, cos'è un file *.aup?
Un file *.aup è un file di progetto Audacity e non un file audio nel senso di contenitore e codec. Il file è proprietario e può essere aperto solo con il programma open source Audacity https://www.audacityteam.org/.
Il file di progetto di Audacity descrive dove si trovano le singole parti dei dati audio, in che formato sono, come si relazionano tra loro e quali trasformazioni sono già state effettuate con Audacity.
La sequenza tipica di un progetto di conversione è simile a questa:
Le fasi di editing sono registrate nel file di progetto di Audacity, mentre le registrazioni originali sono memorizzate in una cartella xy_data. Il file *.aup e i file audio associati corrispondono, con le dovute restrizioni (vedi sotto), a un file RAW nel campo della fotografia.
Per rendere disponibili i file audio riproducibili e archiviabili, è necessario esportare un file audio. L'esportazione è possibile in WAV, MP3 e altri formati https://manual.audacityteam.org/man/file_menu_export.html#exports
Il formato non è menzionato nel KaD perché non si tratta di un vero e proprio formato di file audio, ma di un formato di processo proprietario.
In linea di principio, si potrebbe sostenere che nel progetto Audacity l'intera informazione sulla trasformazione è disponibile durante il trasferimento dal supporto sonoro al file e può essere rintracciata in qualsiasi momento. Purtroppo, questo è vero solo in parte. Audacity memorizza i file audio nella cartella xy_data suddivisi in piccoli segmenti (estensione .au). Se viene applicato un filtro, questi segmenti vengono salvati in forma filtrata. Se il progetto viene chiuso e riaperto, il filtro non può essere annullato. In un file RAW, i dati sono sempre non elaborati.
Inoltre, il formato è proprietario e quindi fondamentalmente inadatto all'archiviazione.
Ecco una descrizione dettagliata di come funziona Audacity: https://manual.audacityteam.org/man/audacity_projects.html