DE  |  FR  |  IT

bentō

Specifiche quadro per l'archiviazione digitale

La traduzione è molto abbreviata. La versione completa è disponibile solo in tedesco e francese.

L'obiettivo del progetto bentō, "Specifiche generali per l'archiviazione digitale", è di descrivere e specificare delle interfacce in modo che i fornitori di servizi e prestazioni, e se necessario anche gli archivi stessi, possano sviluppare soluzioni per il processo di archiviazione digitale. In particolare, dev'essere possibile scambiare o interpretare i pacchetti di informazioni archivistiche (Archival Information Packages, “AIP”) provenienti dai diversi fornitori di prodotti e dai vari archivi. I produttori di sistemi di origine (sistemi di gestione aziendale, applicazioni specializzate, ecc.) devono inoltre poter implementare un'interfaccia d'archivio unificata (SIP).

Risultati del progetto

Le specifiche per le quattro interfacce principali dell'archiviazione digitale - AIP, SIP, DIP e Descriptive Information - costituiscono il risultato principale del progetto bentō. Esse rappresentano una concretizzazione dei requisiti minimi per l'archiviazione digitale requisiti minimi per l'archiviazione digitale.

 

bento_Rahmenspezifikation_v1.pdf, 233.9K, 02.11.10
Rahmenspezifikation für die digitale Archivierung

bento_Spécifications_cadres_v1.1.pdf, 165.7K, 29.11.10
Spécifications cadres pour l'archivage numérique v1.1

Come indicato nelle specifiche generali, ai capitoli 3 e 4, le specifiche per il Submission Information Package (SIP) e le Descriptive Information (DI) sono elaborate nel dettaglio e pubblicate separatamente.

Specifica dell'Archivio federale/bentō SIP

SIP-bento_ChangeRequest.pdf, 122.2K, 25.07.11
SIP-bento Change Request

Descriptive Information Spezifikation

xIsadg_DataDictionary_v1.6.pdf, 359.7K, 25.07.11
Specifica interfaccia di descrizione xIsadg v1.6

xIsadg_v1.6.zip, 16.9K, 25.07.11
Collezione di esempi per xIsadg v1.6