DE FR IT

DAT e cassette compatte

[16-01-2020] Archiviazione audio su DAT e Compact Cassette

In sostanza, il DAT (Digital Audio Tape) è già un flusso audio digitale, ma come nel caso del CD audio, è fissato su un supporto (vedi https://kost-https://kost-ceco.ch/cms/sauver-les-cd-it.html). Per l'archiviazione, la cassetta DAT deve essere letta e il flusso audio memorizzato in un file WAVE. Il problema principale del DAT è che è stato immesso sul mercato solo per un periodo relativamente breve e sta già diventando difficile trovare lettori DAT.

I dispositivi DAT erano originariamente progettati per tre frequenze di campionamento 32, 44,1 e 48 kHz e una risoluzione di 16 bit. Solo in seguito i dispositivi hanno raggiunto anche i 96 kHz.

Quando si trasferisce materiale già disponibile in formato digitale, si consiglia di non modificare il bit rate (canali x frequenza di campionamento x risoluzione), cioè se le registrazioni sono state originariamente salvate a 32 kHz e 16 bit, si dovrebbe lasciare così nel file WAVE. La conversione a 96 kHz/24 bit non ha senso in questo caso, anche se alcune guide raccomandano generalmente 96 kHz/24 bit per l'archiviazione dell'audio[1], il file diventa semplicemente più grande.

Le cassette compatte o cassette MC sono registrazioni audio analogiche su nastro magnetico in cassetta. Al momento dell'archiviazione, la registrazione analogica deve essere digitalizzata. I lettori di cassette MC sono ancora disponibili perché la tecnologia è ancora presente nei paesi del Sud e nella stanza dei bambini.

A differenza del DAT e del CD audio, con le cassette MC non abbiamo una qualità predeterminata dal supporto in sé, ma la risoluzione è determinata dalle apparecchiature utilizzate per la digitalizzazione durante la conversione analogico-digitale.

Con una buona qualità della cassetta e buoni dispositivi di riproduzione, una qualità di 96 kHz e 24 bit può essere giustificata. In questo caso, tuttavia, soprattutto nel caso delle cassette MC, si tratta di valutare quale qualità adottare, per cui l'Archivio Federale raccomanda 48 kHz e 16 o 24 bit per questo caso https://www.bar.admin.ch/dam/bar/de/dokumente/konzepte_und_weisungen/archivtaugliche_dateiformate.1.pdf.download.pdf/archivtaugliche_dateiformate.pdf.

[1] IASA Guidelines on the Production and Preservation of Digital Audio Objects, 2009, https://www.iasa-web.org/tc04/audio-preservation/

Memoriav Raccomandazioni per le registrazioni sonore, 2014 https://memoriav.ch/ton/empfehlungen-ton/