JSON può essere considerato un formato archiviabile?
[03-03-2021] JSON può essere considerato un formato archiviabile e per quali contenuti?
JSON è un formato compatto per i dati strutturati e forse il successore di XML, perché è più semplice, più compatto e molto ben integrato nel mondo del web. JSON è specificato sia in una RFC che in uno standard ECMA con lo stesso contenuto. Wikipedia spiega bene il formato.
Come XML, JSON è un testo puro; tuttavia, a differenza di XML, la codifica dei caratteri è regolata solo da convenzioni. I file JSON possono quindi essere letti con qualsiasi editor di testo; gli editor più potenti come Notepad ++ mostrano anche la struttura. Tuttavia, esistono anche editor JSON designati da Altova e Oxygen o soluzioni online meno potenti (https://jsoneditoronline.org/ o https://jsoneditor.org/).
JSON è un formato aperto, semplice, compatto e validabile e può quindi essere descritto come un formato archiviabile per contenuti strutturati. Tuttavia, esistono anche vari modi per convertire JSON in altri formati:
CSV: JSON può essere convertito in alternativa in CSV. Tuttavia, questo funziona meno bene, perché un file JSON può contenere diverse tabelle e gli strumenti possono convertire solo una tabella alla volta in un file CSV. Esistono strumenti online anche per questo, ad esempio http://convertcsv.com/json-to-csv.htm.
Database relazionale: come file di dati strutturati, JSON può essere importato in un database relazionale. Esistono diverse soluzioni commerciali per questo scopo, oppure è possibile utilizzare i propri script di importazione dei database. MySQL dalla versione 8 promette un'importazione diretta di dati JSON, vedi https://dev.mysql.com/doc/mysql-shell/8.0/en/mysql-shell-utilities-json.html.