[17-02-2020] Esiste un modo per rilevare una possibile perdita di qualità durante la conversione di PDF in PDF/A?
L'algoritmo di compressione delle immagini JPEG2000 fa parte delle specifiche PDF dalla versione 1.5 (2003), ma fa parte di PDF/A solo dalla versione 2 (2011). Ciò significa che è ipotizzabile uno scenario in cui i file PDF provenienti da un percorso di scansione con compressione JPEG2000 vengono convertiti in PDF/A-1 nell'archivio e le immagini JPEG2000 vengono necessariamente transcodificate in JPEG. Ciò rappresenta un'inutile perdita di qualità. A seconda dell'impostazione del convertitore, tuttavia, la conversione da JPEG2000 a JPEG può avvenire anche con una conversione da PDF a PDF/A-2.
Attualmente KOST non conosce un modo semplice per leggere automaticamente la compressione delle immagini incorporate nei file PDF. Ha testato senza successo vari software PDF per questa funzionalità: Adobe Acrobat Pro, Preflight, PDFXplorer e PDF Explorer. Una soluzione ovvia sarebbe un confronto automatico di immagini casuali, in grado di mostrare le differenze ottiche nei file prima e dopo la conversione, ma mancano anche strumenti adatti a questo scopo.
Come soluzione automatica e pragmatica, suggeriamo di confrontare le dimensioni dei file PDF prima e dopo la conversione. Se le dimensioni dopo la conversione differiscono significativamente dall'originale, le immagini incorporate sono state sicuramente convertite.
D'altra parte, è possibile leggere manualmente la compressione delle immagini incorporate, più facilmente con Adobe Acrobat Pro e Preflight, ma anche leggendo il filtro "JPXDecode" con l'aiuto di Notepad++ o di un altro editor di testo.
Per le ragioni qui citate e per altre, KOST raccomanda di utilizzare la versione 2 di PDF/A nel livello di conformità U (PDF/A-2u), se possibile; si veda il Catalogo dei formati di file archivistici KaD su PDF/A-2 (in tedesco, in francese).