DE FR IT

Rilevamento della perdita di qualità durante la conversione in PDF/A

[17-02-2020] Esiste un modo per rilevare una possibile perdita di qualità durante la conversione di PDF in PDF/A?

Situazione iniziale

L'algoritmo di compressione delle immagini JPEG2000 fa parte delle specifiche PDF dalla versione 1.5 (2003), ma fa parte di PDF/A solo dalla versione 2 (2011). Ciò significa che è ipotizzabile uno scenario in cui i file PDF provenienti da un percorso di scansione con compressione JPEG2000 vengono convertiti in PDF/A-1 nell'archivio e le immagini JPEG2000 vengono necessariamente transcodificate in JPEG. Ciò rappresenta un'inutile perdita di qualità. A seconda dell'impostazione del convertitore, tuttavia, la conversione da JPEG2000 a JPEG può avvenire anche con una conversione da PDF a PDF/A-2.

Come si può individuare il problema?

Attualmente KOST non conosce un modo semplice per leggere automaticamente la compressione delle immagini incorporate nei file PDF. Ha testato senza successo vari software PDF per questa funzionalità: Adobe Acrobat Pro, Preflight, PDFXplorer e PDF Explorer. Una soluzione ovvia sarebbe un confronto automatico di immagini casuali, in grado di mostrare le differenze ottiche nei file prima e dopo la conversione, ma mancano anche strumenti adatti a questo scopo.

Come soluzione automatica e pragmatica, suggeriamo di confrontare le dimensioni dei file PDF prima e dopo la conversione. Se le dimensioni dopo la conversione differiscono significativamente dall'originale, le immagini incorporate sono state sicuramente convertite.

D'altra parte, è possibile leggere manualmente la compressione delle immagini incorporate, più facilmente con Adobe Acrobat Pro e Preflight, ma anche leggendo il filtro "JPXDecode" con l'aiuto di Notepad++ o di un altro editor di testo.

Preflight

Sfondo

Per le ragioni qui citate e per altre, KOST raccomanda di utilizzare la versione 2 di PDF/A nel livello di conformità U (PDF/A-2u), se possibile; si veda il Catalogo dei formati di file archivistici KaD su PDF/A-2 (in tedesco, in francese).