DE FR IT

17-036 Archiviazione dei dati finanziari della pubblica amministrazione

[Archives d'Etat de Genève, Archives cantonales vaudoises, Staatsarchiv Freiburg, Archives de l’Etat de Neuchâtel]

Gli archivi di Stato conservano i conti e i bilanci dei cantoni per il periodo dell'Ancien Régime sotto forma di libri, e dall'inizio del XIX secolo in forma stampata. Con il passaggio all'amministrazione elettronica, questi documenti vengono prodotti sempre più spesso solo in forma digitale.
Gli archivi di Stato dovrebbero quindi limitarsi ai documenti pubblicati e stampati o estrarre documenti più dettagliati dalle banche dati del Dipartimento delle Finanze? In questo caso, quali documenti devono essere archiviati? Dobbiamo seguire i principi contabili internazionali (IFRS, IPSAS) o altri principi? Dobbiamo mantenere le viste (contabilità generale, conti, budget) o il database stesso? Qual è la struttura di questo tipo di database e quali dati contiene? In quale formato devono essere conservati i dati estratti? Dobbiamo scegliere il formato SIARD standardizzato da eCH, un formato più semplice di tipo CSV (comma-separated values) o cercare altre soluzioni?

Il progetto ha risposto alle domande che sorgono nell'archiviazione dei conti e del bilancio dello Stato, e in particolare ha condotto un'analisi della situazione.

Rapporto finale

17-036_ArFin_Schlussbericht.pdf, 2.6M, 06.05.20
Rapporto finale

Applicazione del progetto

20171026_proposition_projet_ArFin.pdf, 562.8K, 17.04.18
Applicazione del progetto

Gruppo di progetto

  • Emmanuel Ducry (AEG), Responsabile di progetto, E-Mail
  • Nathalie Brodard (AEG), Responsabile di progetto, E-Mail
  • Jérôme Guisolan (ACV)
  • Leonardo Broillet (AEF)
  • Pascal Schneiter (OAEN)
  • Georg Büchler (CECO)