DE FR IT

22-041 Firme digitali

[Archivi di Stato BE, AR, LU, Archivi della città BE]

Trasferimento di documenti elettronici firmati digitalmente

Un problema attuale e fondamentale per gli archivi è il trasferimento e l'archiviazione a lungo termine dei documenti firmati digitalmente. Uno dei motivi è il fatto che la validità dei certificati scade solitamente entro meno di 10 anni.

Non esiste un principio o una strategia comune tra gli archivi svizzeri su come debba essere effettuato l'attuale trasferimento di documenti elettronici firmati e sigillati digitalmente. Il principio consolidato degli archivi svizzeri dovrebbe essere messo a disposizione degli archivi in una forma adeguata (ad esempio una best practice CECO).

L'obiettivo del progetto è quello di esaminare il problema dell'acquisizione di documenti sigillati/firmati digitalmente da una prospettiva globale. Oltre alla visione archivistica con il ciclo di vita, anche gli aspetti tecnici dovrebbero svolgere un ruolo. Inoltre, è necessario formulare considerazioni teoriche in modo che sulla loro base si possano trarre conclusioni significative per la pratica. Sulla base dei risultati concreti, questi dovrebbero essere preparati e resi disponibili in una forma adeguata per gli archivi svizzeri. Di conseguenza, si dovrebbe stabilire quante informazioni di una firma/sigillo apposta in passato debbano essere conservate nell'archivio a lungo termine e in quale forma ai fini della tracciabilità e della sicurezza legale. Inoltre, l'attenzione dovrebbe essere rivolta al livello di lavoro degli archivi con raccomandazioni concrete per l'azione.

Applicazione del progetto

KOSTdigitale-Signaturen-V1.0.pdf, 214.2K, 06.03.23
solo in tedesco

Gruppo di progetto

  • Fabio Collalti (StABE), Gestione del progetto, E-Mail 
  • Milagros Wernicke (StABE)
  • Ursula Butz (StAAR)
  • Gregor Egloff (StALU)
  • Claire Röthlisberger e Isabelle Mehte (CECO)
  • Brigitte Scheuner (StadtABE)