DE FR IT

Impressum

Questa versione 7.0 del Catalogo CECO dei formati di file d'archivio (Cfa) è stata sviluppata dall'ufficio CECO insieme al Preservation Planning Expert Group (PPEG). In questa versione è stata aggiunta al Cfa la categoria Dati strutturati e sono stati completamente rivisti i contenitori video. Inoltre, sono stati apportati diversi aggiornamenti e il criterio di funzionalità è stato affinato.

La raccomandazione corrisponde ai formati di archiviazione consigliati, contrassegnati in verde nella riga inferiore della matrice di valutazione. I formati di archiviazione raccomandati sono stati modificati come segue:

  • Dati di testo: DOCX/PPTX non sono più un formato di archiviazione raccomandato a causa del criterio di funzionalità più restrittivo.
  • Dati video: MJPEG2000 (MJP2) non è un formato archiviabile e non è più adatto come formato di film per l'archiviazione a lungo termine.
  • Dati strutturati: XML è il formato di archiviazione raccomandato per la nuova categoria.


La prima versione del Catalogo dei formati di file d'archivio è stata pubblicata il 19.12.2007 ed è stata sviluppata nell'ambito di un progetto dell'ufficio CECO e di un gruppo di lavoro interno al CECO.

Il Cfa è accessibile tramite il sito web del CECO all'indirizzo kost-ceco.ch/cms/formati-di-file-kad-it.html e viene aggiornato periodicamente. Le versioni precedenti possono essere richieste all'ufficio CECO.

Contatti: info at kost.admin.ch

   

Catalogo dei formati dei file d'archivio versione 7.0, giugno 2024