Primo dei quattro progetti CECO avviati all'inizio del 2015 secondo il nuovo modello, il progetto 14-001 ViaCar/CARI ha presentato il suo rapporto finale nell'aprile 2016. In esso, gli Archivi di Stato ZH (gestione del progetto), AG, GR e VS, l'AFS e il Segretariato CECO presentano raccomandazioni per l'esportazione dei dati rilevanti per l'archivio dalle applicazioni specializzate gestite negli uffici della circolazione stradale (ViaCar/CARI).
L'obiettivo originario di definire e poi implementare una specifica per l'archiviazione dei dati degli uffici del traffico stradale è stato abbandonato. È emerso che, a causa delle numerose ambiguità legate all'introduzione del sistema di informazione sulle licenze di circolazione (IVZ) presso l'USTRA, l'implementazione di un'interfaccia non era al momento possibile.
I risultati del progetto comprendono i seguenti punti:
Base giuridica: i dati contenuti nelle applicazioni MOFIS, FABER e ADMAS dell'USTRA sono già soggetti alla sovranità della Confederazione ai sensi del diritto vigente, anche se vengono raccolti dai Cantoni e gestiti (in aggiunta) in applicazioni cantonali. L'attuale revisione della legge in materia di circolazione stradale e l'introduzione dell'IVZ non cambieranno nulla per quanto riguarda la sovranità e la trasmissione dei dati.
Sicurezza dei dati: i dati personali contenuti in ViaCar/CARI (categoria del veicolo, pass del veicolo, categorie di pass, patenti di guida) non presentano un potenziale significativo di abuso. Possono essere trattati alla stregua di altri documenti governativi conservati e consegnati per via elettronica.
Modello di dati: basandosi sui modelli di dati delle applicazioni ViaCar, CARI, MOFIS/FABER/ADMAS e sulle raccolte di dati analogici già conservate negli archivi, il gruppo di progetto ha sviluppato un modello di dati che rappresenta un'intersezione dei modelli summenzionati e contiene i dati di registro più importanti per l'archivio. Si propone di limitarsi alle quattro entità carta di circolazione, patente di guida, persona (titolare e conducente) e tipi di veicolo. Ogni entità conterrà solo i contenuti rilevanti per l'archivio.
Si raccomanda di trattare separatamente le applicazioni specialistiche ViaCar/CARI e gli archivi di documenti. I primi dovrebbero essere ripresi come tabelle relazionali in formato SIARD o (soprattutto nei piccoli cantoni) come tabelle denormalizzate in formato CSV. Per quest'ultimo è previsto un campionamento che comporterà il trasferimento integrale di record di dati selezionati (secondo il modello di dati) a intervalli regolari (1, 5, 10 anni). I fascicoli sulle misure amministrative devono essere trasferiti in modo più fitto (selezione sistematica). Si dovrebbe rinunciare al trasferimento di dati storicizzati. La futura strategia di trasferimento dei cantoni dipende dalla decisione di valutazione dell'AFS. In ogni caso, si raccomanda di trasferire i dati in modo strutturato dai vecchi sistemi prima dell'introduzione dell'IVZ.
Abschlussbericht_KOST_Projekt_Viacar_CARI_2016-05-12.pdf, 254.4K, 12.05.16
Relazione finale Progetto ViaCar/CARI
WP_rechtliche_Grundlagen_v1_2016_04_01.pdf, 173.2K, 12.05.16
Chiarimento della base giuridica
WP_Datenmodell_v02_2016_03_02.pdf, 510.6K, 12.05.16
Creazione di un modello di dati
WP_Datensicherheit_v03_2016_02_03.pdf, 232.4K, 12.05.16
Chiarimenti sulla sicurezza dei dati
WP_Bewertung_v1_2016_04_01.pdf, 306.1K, 12.05.16
Forme di trasferimento e valutazione
WP_Schnittstellen_v1_2016_04_01.pdf, 198.3K, 12.05.16
Soluzione tecnica dell'interfaccia
WP_Paketierung_Ablieferungsformat_v2_2016_01_25.pdf, 644.8K, 12.05.16
Imballaggio e formato di consegna per l'archivio
WP_Nutzung_v1_2016_04_01.pdf, 232.8K, 12.05.16
Forme di utilizzo future
KOST_Projekt_Viacar_Projektantrag_v1.1_2015_03_19.pdf, 337.2K, 20.05.15
Applicazione del progetto