DE  |  FR  |  IT

Digitalizzazione del piano

Formati e impostazioni dei file

[03-04-2017] Per la digitalizzazione sostitutiva delle mappe si deve scegliere il formato TIFF o anche JPEG2000 è una scelta valida?

Dal punto di vista di CECO, JPEG2000 è una valida alternativa per le mappe e le planimetrie dal punto di vista finanziario, poiché una compressione con perdita di un fattore 10 può ancora essere definita visivamente senza perdita per le mappe e le planimetrie. A seconda del tipo e delle dimensioni della mappa, è possibile una compressione anche di 20 volte. È importante utilizzare un software di alta qualità per generare i file JPEG2000 (vedere la presentazione di CECO al workshop Leibniz su TIFF e JPEG2000).

JPEG2000 kann auch in PDF/A-2 eingebettet sein, dann ist beim Betrachten kein JPEG2000-Viewer notwendig. Wichtig ist aber, dass beim Erzeugen der PDF-Dateien auch die richtige Bildauflösung und im richtigen Bild-Format abgespeichert wird. Durch die Einbettung von JPEG2000 in PDF/A-2 verliert auch das Argument, es handle sich bei JPEG2000 um ein äusserst exotisches Format, an Bedeutung. Siehe dazu die Argumentation im Katalog archivischer Dateiformate KaD.

Tuttavia, quando si ha a che fare con planimetrie molto grandi e quindi con scansioni, si consiglia di utilizzare JPEG2000 senza incorporazione di PDF, perché i visualizzatori nativi di JPEG2000 possono aprire un file JPEG2000 in modo incrementale, consentendo la visualizzazione e lo zoom fin dall'inizio (paragonabile all'esperienza dell'utente in Google Earth).