Direttore di filiale
Dal 1° agosto 2023 Isabelle Mehte dirige la segreteria del CECO. Dopo studi alla Facoltà Filosofica (Phil. I), Isabelle Mehte è entrata nel mondo archivistico maturando esperienze in tutto lo spettro delle scienze dell’informazione in vari settori, da ONG al settore privato fino alla pubblica amministrazione. Ha condotto numerosi progetti per l’introduzione della gestione dei record e dell’archiviazione in campo analogico e digitale e ha acquisito solide conoscenze di base seguendo in parallelo all’attività lavorativa uno studio postlaurea MAS ALIS. Grazie all’appartenenza e alla partecipazione attiva ad associazioni quali l’AAS, eCH e Alumni MAS ALIS, dispone di una vasta rete di contatti con colleghi e colleghe degli stessi campi di lavoro. Per dodici anni è stata responsabile cantonale della gestione dei record all’Archivio di Stato di Berna, occupandosi di molti aspetti pratici relativi a GEVER, interfacce di versamento, formati e archiviazione digitale. Presso il suo ultimo datore di lavoro, la CM Informatik AG, ha potuto mettere a frutto le sue vaste conoscenze, in veste di responsabile di progetti sia per i clienti che come specialista del settore all'interno dell’azienda.
Informatico
Claire Röthlisberger-Jourdan lavora dal 1° aprile 2010 al 60% per il CECO. Dopo gli studi trinazionali di ingegneria (gestione tecnica di progetti nei settori della meccanica, dell'elettronica e dell'informatica), Claire Röthlisberger ha recentemente lavorato come Manager Information Management presso la ditta Ypsomed AG, dove si è occupata degli aspetti di "Document and Records Management". In quanto bilingue con doppia cittadinanza, rafforza anche il contatto del CECO con gli archivi responsabili della Svizzera francese.
Informatico
Nei primi vent’anni di questo secolo, l’esperto ingegnere informatico Dieter Binkert, in qualità di sviluppatore di software per un noto produttore di sistemi informatici archivistici, ha realizzato le esigenze di molti archivi, soprattutto svizzeri. Non solo ha assunto ruoli nel ciclo di vita del software (progettazione, integrazione, codifica, test, implementazione, ingegneria dei requisiti, gestione del prodotto, personalizzazione...), ma ha anche imparato a conoscere i processi degli archivi e le circostanze particolari dei software su misura per gli archivi. Successivamente si è rivolto agli utenti di tali sistemi e, come specialista informatico di archivi presso l'Archivio della Città di Zurigo, ha integrato le proprie conoscenze con compiti specifici e, come project manager del progetto DigDataZH presso l'Archivio di Stato di Zurigo, ha portato avanti la realizzazione dell’infrastruttura di archivio digitale a lungo termine del cantone e lo sviluppo di un’infrastruttura di rete per i comuni interessati. Da febbraio 2024 lavora nel team KOST per coordinare i requisiti e l'implementazione degli archivi membri di supporto.